teatro

    Mercoledì, 12 Aprile 2017 13:45

    GIOCATEATRO TORINO

    Scritto da Giulia Signorelli

    Il Festival Giocateatro Torino

     

    Dal 18 al 20 aprile 2017, Torino - 

     

    Una selezione degli spettacoli prodotti negli ultimi dodici mesi dalle più importanti compagnie di Teatro Ragazzi del territorio piemontese. L'importanza di GIOCATEATRO TORINO – Festival di teatro per le Nuove Generazioni, è testimoniata dalla presenza di oltre 150 tra direttori artistici e loro collaboratori, italiani e stranieri, che hanno l'opportunità di scegliere gli spettacoli più adatti ad arricchire le stagioni 2017/18 di numerosissimi teatri.


    Sede delle rappresentazioni, la Casa del Teatro e il Teatro Agnelli, a Torino. Il programma prevede 19 spettacoli (tra cui 5 rivolti agli adolescenti) e una Tavola Rotonda dal titolo IN GIOCO - DIALOGHI SUL TEATRO RAGAZZI: un evento pensato per gli operatori culturali, per discutere e confrontarsi sul rinnovamento dei linguaggi artistici e sulle nuove tendenze del teatro per le nuove generazioni. Ma anche per riaffermare l'importanza di un teatro che, nel rivolgersi ai giovani, manifesta la necessità che l'arte e la cultura siano il più possibile inclusive e accessibili, e che parlino a tutti senza rinunciare alla profondità, agli strumenti e alle professionalità che appartengono al miglior teatro. Come viene spesso ricordato, gli artisti del teatro per ragazzi, a costi il più delle volte contenuti, si sono spesso avventurati per vie nuove e inesplorate, che ne hanno fatto, nel tempo, una delle principali avanguardie del teatro sperimentale, grazie al ricorso a mille espedienti scenici e narrativi, e alla commistione delle più diverse forme artistiche, dal teatro di figura alla danza, dalle videoproiezioni alla musica elettronica.

     


    In occasione della Tavola Rotonda, il direttore artistico della Fondazione TRG, Graziano Melano, illustrerà a operatori ed esperti il nuovo progetto della Fondazione, nato anche grazie all'impulso del Presidente Alberto Vanelli. Un programma ambizioso, che senza trascurare il pubblico storico della Casa del Teatro, composto soprattutto da ragazzi e famiglie, porterà a un potenziamento della vocazione intergenerazionale della Fondazione, le cui attività si rivolgeranno con decisione sempre maggiore alla fascia di pubblico degli adolescenti.

     

    Nell'ambito della manifestazione, la sera del 19 aprile, prima dello spettacolo VA, VA, VAN BEETHOVEN, coprodotto dall'Unione Musicale dalla Fondazione TRG e dall'Associazione Culturale Tzimtzum, si terrà la grande festa di chiusura della Stagione 2016/17 della Casa del Teatro. L'ospite d'onore sarà il pubblico più affezionato: gli abbonati, gli spettatori assidui, gli amici di lungo corso.


    Spettacoli pensati per i piccolissimi di 2/3 anni:

     AZZURRA E SOLE. Storie di tutti i colori di Onda Teatro, il racconto di due bambine che, interagendo tramite il gioco, imparano a conoscersi e a conoscere e sentire l'altro da sé.


    VOGLIO ANDARE SUI PIANETI de Il Dottor Bostik, la storia di Celestino, un bambino/marionetta (mosso a vista dal suo animatore) che guarda il cielo immaginando di raggiungere i mondi più lontani. Finché il sogno si avvera.


    TEMPO, il nuovo spettacolo di teatro-danza rivolto alla primissima infanzia di Bruno Franceschini con le coreografie di Aldo Rendina e Federica Tardito.


    ALICE nato dalla collaborazione tra l'Unione Musicale Onlus e Tecnologia Filosofica/Refrain in cui danza, parola e musica si fondono per raccontare Alice nel Paese delle Meraviglie.


    LA PICCOLA FORESTA della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, una favola moderna, ecologica e piena di grazia e tenerezza, dove l'innocenza e la speranza hanno il potere di far nascere, dal caos e dal nulla, un mondo intero.


    NON TI VEDO NON MI VEDI di Faber Teater, l'incontro tra diversi al centro di un delicato racconto che parla a tutti.


    LE FOGLIE E IL VENTO di Associazione Didee, un racconto danzato, una metafora dell'esistenza dove nulla muore e tutto si trasforma. E per tutte le età, dai 3 ai 99 anni, il nuovo spettacolo "a solo" di Michele Cafaggi, clown e attore che costruisce storie e atmosfere accostando mimica, clownerie e arti circensi a una miriade di bolle di sapone: CONTROVENTO storia di aria, nuvole e bolle di sapone.

     

    Spettacoli per bambini e ragazzi:

    VA, VA, VA, VAN BEETHOVEN di Unione Musicale/ Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus/ Associazione Tzimtzum, spettacolo che, attraverso l'azione teatrale e l'esecuzione dal vivo delle Variazioni Eroica op. 35, svela le avventurose trasformazioni e i cambiamenti che riguardano la vita del grande compositore Ludwig van Beethoven.


    MOSTRAMI I MOSTRI della Compagnia Il Melarancio, uno spensierato varietà, dedicato alle paure che insegnano a non avere paura: una carrellata di variazioni sul tema, in cui le figure paurose del passato si affiancano alle inquietudini contemporanee. Ma ci sono anche dei raggi di luce, certo, di quelli che rassicurano e scaldano il cuore...


    RACCONTI D'AMORE IN PUNTA DI PIEDI di Teatrodistinto, quattro storie incentrate sui legami che uniscono i bambini ai loro nonni: legami forti, che resteranno per sempre nel ricordo.


    NIÑA due passi nell'adolescenza della giovane compagnia Gatto Vaccino Teatro che racconta il periodo di passaggio dalla fanciullezza all'adolescenza e il valore simbolico di "rottura".


    Lo spettacolo del progetto "PICCOLA TRILOGIA DEGLI ALTRI BAMBINI" FRATELLI IN FUGA - di Siblings e di autismo realizzato dalla compagnia Santibriganti Teatro e Fondazione Paideia Onlus.


    CUOCOLO/BOSETTI IRAA Theatre, importante compagnia di teatro per adulti, presenta il suo primo spettacolo concepito per bambini: BOTTONI, che mette in scena i principali personaggi delle fiabe attraverso un metodo di narrazione inconsueto e innovativo.

     

    Spettacoli per gli adolescenti:


    UNA STORIA DISEGNATA NELL'ARIA, per raccontare Rita che sfidò la mafia con Paolo Borsellino uno spettacolo, di e con Guido Castiglia, che mira dritto al cuore, toccando innanzitutto la dimensione delle emozioni.


    RAIS di Assemblea Teatro che racconta le ultime ore di vita del dittatore libico Muammar Gheddafi; tratto dal romanzo L'ultima notte del Rais, di Yasmina Khadra, pubblicato in Italia da Sellerio.


    TRAGICOMIC HEROES di Pem Habitat Teatrali i cui protagonisti sono quattro stravaganti creativi costretti a progettare un videogioco interattivo incentrato sulle tragedie di Shakespeare.


    NAUFRAGHI NELLA TEMPESTA DELLA PACE. Storia e memorie dei profughi della Venezia Giulia, della Dalmazia e dell'Istria, di COLTELLERIA EINSTEIN, attraverso testimonianze e documenti, rende omaggio alla storia e alle vicende di un popolo oggi disperso in ogni angolo del mondo.


    La Ballata dei Lenna con IL PARADISO DEGLI IDIOTI, spettacolo Finalista Premio Scenario 2015: un tuffo nel passato, una cascata di ricordi ed emozioni, da cui emergono i caratteri, le fragilità e le ferite di due fratelli. E l'opportunità di imparare a capirsi, accettarsi e diventare davvero adulti.

    La manifestazione Giocateatro Torino è promossa e organizzata dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus, dalla Fondazione Piemonte dal Vivo e dalle Compagnie del Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Piemonte, della Città di Torino, di I.T.E.R.Centro di Cultura per l'Arte e la Creatività e della Compagnia di San Paolo, della Fondazione CRT e della Fondazione Paideia Onlus.

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo