teatro

Mercoledì, 11 Ottobre 2017 09:22

DRACULA – RockShadowOpera

Scritto da Giulia Signorelli

La Casa de l Teatro di Torino inaugura la nuova stagione teatrale con Dracula

 

Il 19 ottobre 2017, Torino - 


A inaugurare la stagione 2017/2018 della Casa del Teatro di Torino, giovedì 19 ottobre alle ore 21.00 , è la nuova produzione della Fondazione TRG Onlus: Dracula – RockShadowOpera, uno spettacolo horror - pop, intenso e immaginifico, che racconta un Dracula contemporaneo e disincantato, sradicato dai suoi contesti abituali e catapultato nel Terzo Millennio, in un'esistenza comoda e routinaria – forse anche piacevole – che ne fa però un principe decaduto, che ha ormai tradito se stesso.

 

Un personaggio inquietante e complesso, che riprendendo l'estetica e l'immaginario perturbante del Nosferatu del 1922, caro ad André Breton e ai surrealisti, acquista una inedita ironia, impastando in un tutt'uno il testo di Rosa Mogliasso, le ombre di Controluce e la colonna sonora dei Perturbazione, che alle atmosfere "della carne, della morte e del diavolo" hanno dedicato 10 canzoni inedite, quasi un concept album i spirato al signore dei vampiri .

 

Sul palcoscenico, mentre i Perturbazione suona no dal vivo, Tommaso Cerasuolo - voce del gruppo – interpreta un esangue Conte Dracula , impegnato a resistere alle sollecitazioni di una giovanissima Lucy , interpretata dalla cantante e attrice Celeste Gugliandolo , che vorrebbe riportarlo a vestire i panni del "Principe delle Tenebre". I due protagonisti si muovono fra l e ombre realizzate da Controluce, evocanti incubi oscuri, ossessioni, castelli gotici in rovina, stormi di pipistrelli e impalamenti, in un continuo oscillare tra presente e passato, realtà e mondo interiore, archetipi e nuove icone dell'immaginario collettivo.

 

Mille sono i richiami letterari ai classici della letteratura gotica (Walpole, Radcliffe, Lewis), alternati alle tante letture che il cinema ha dato del "mito": dal Nosferatu di Murnau, capolavoro del cinema muto, all'intenso Dracula neovittoriano di Coppola, dai cult prodotti negli anni '50 e '60 dalla Hammer, alle atmosfere dark contemporanee del cinema di Tim Burton.

 

Un nuovo Dracula, calato nel mondo contemporaneo. Tommaso Cerasuolo, che è anche l' autore dei testi delle canzoni , è persuaso che tra la figura mitica del vampiro e la sua rappresentazione ci sia "uno spazio che racconta il presente. Lo stesso romanzo di Bram Stoker è un concentrato dei costumi e delle ossessioni dell'e poca vittoriana. Allo stesso modo, ciascuno con la sua sensibilità, Murnau, Herzog, Coppola e molti altri registi hanno ritratto il principe delle tenebre sotto l'influenza del proprio tempo, creando opere e vampiri ​ diversissimi. In effetti, Dracula è mate riale estre mamente plastico e malleabile, perché proprio di manipolazione si nutre il vampiro , che prima di aggredire le sue vittime, le isola, le aggira, le seduce. Ma se oggi fosse proprio lui, il Conte Dracula, la prima vittima dei suoi inganni?"

 

La scena è quasi ossessivamente dominata dal colore rosso, che pulsa, avvampa, si incendia intorno alla vicenda dei personaggi, attraverso un uso delle luci che propone un'atmosfera da concerto rock più che da spettacolo teatrale.

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
  

 

Altro in questa categoria: « ALICE MORENICA FESTIVAL 2017 UPGRADE »

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino