teatro

    Mercoledì, 17 Aprile 2013 15:10

    CASA DEL TEATRO ASTI

    Scritto da

    Il 20 e 21 aprile ad Asti -

    La compagnia torinese "Il Cerchio di Gesso" propone "Don Giovanni-Un Pop Show anni ’80", un'originale rilettura del classico di Moliére ambientata negli anni '80.

    DonGiovanni, Casa del Teatro Asti

     

    Il 20 e 21 aprile ad Asti -

     

    "Il Cerchio di Gesso" è una compagnia emergente della scena piemontese, con creazioni e rivisitazioni molto originali, sabato 20 e domenica 21 aprile alle ore 21,15, presenta "Don Giovanni - Un Pop Show anni ’80", un'originale rilettura del classico di Moliére ambientata negli anni '80.

     

    "Il Cerchio di Gesso" è una compagnia con creazioni e rivisitazioni molto originali che stanno riscuotendo molto successo soprattutto tra il pubblico dei giovani. In scena Elisa Ariano (attrice canellese), Giulia Cicerale, Mara Scagli, Vincenzo Di Federico, regia e adattamento di Girolamo Lucania.

     

    Raccontano lo spettacolo gli artisti della compagnia: "Don Giovanni è l’emblema della nostra generazione, figlia degli anni ’80. Il momento storico in cui tutto diventa show. Pregi e difetti mischiati, passato e futuro confusi, senza distinzione di genere o classe sociale, dal 1980 in poi tutti siamo diventati parte di un grande, infinito, degenerativo spettacolo.

    La storia di Don Giovanni è nota, libertino, conquistatore di donne, egli sfida il proprio destino e le regole che gli sono attorno con sfacciata arroganza, comprende che per essere padrone dei suoi piaceri deve fingere d’essere benpensante, può nascondere la sua dissolutezza con le parole a tutti, ma non a Dio, il quale, sfidato, decide di punire il Don Giovanni, e di relegarlo all’inferno.

    Il nostro Don Giovanni è quindi uno show, un grande show, i personaggi sono tutti attratti dalla spettacolarizzazione dei propri sentimenti e delle proprie (non) misure. Figure comiche e grottesche che ruotano attorno all’antieroe Don Giovanni sfidandolo in una spettacolarizzazione infinita. Ogni gesto, ogni intenzione è votata allo spettacolo.

    L’ambientazione sono gli anni ’80, anni in cui il genere, maschile e femminile, è mischiato e confuso. Negli anni ’80 tutto diventa spettacolo, l’immagine delle pubblicità, le icone della musica, la stessa politica, tutto diventa spettacolo. E lo diventa con una forza tale da dover necessariamente cambiare il modo di pensare di tutti. Negli anni ’80 nasce l’eccesso spettacolarizzato, anche il sesso, e la sessualità, sono spettacolari.

    La propria trasgressione deve diventare spettacolo, pensiamo a figure come David Bowie, androgino, Freddy Mercury, rock Star Gay, Madonna, Grace Jones. Il sesso è padrone principale di una generazione spettacolarizzata in cui, però, tutto è talmente eccessivo da non essere ciò che sembra.

    Tutti i personaggi, i loro gesti e le loro (non) misure sono citazioni di icone anni ’80. Rock star, eroi e antieroi. Musiche e costumi anni ’80, a dare la misura di una spettacolarità preponderante". (Il Cerchio di Gesso)

     

     

    Ingressi € 8,00 intero / € 6,00 ridotto

    Per info e prenotazioni: 333/4519755 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     


     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo