Ristoranti

Martedì, 02 Febbraio 2016 15:58

SOTTO IL CIELO DI FRED - NOTTE ROSSA BARBERA

Scritto da Piemonte Terra del Gusto

Notte Rossa Barbera e Menu Buscaglione: un piccolo viaggio in 25 "piole" torinesi

 

Dal 27 febbraio al 5 marzo 2016, Torino -

 

Notte Rossa Barbera e Menù Buscaglione: la "sagra diffusa" che vuole avvicinare il grande pubblico al consumo critico e ai prodotti regionali, in una cornice interattiva tra produttori e ristoratori, musicisti e avventori. Le "piole", tipici locali della tradizione gastronomica torinese dove si trova buon cibo, vino e convialità.

 

Fred Buscaglione, nato a Torino in un paesino in provincia di Biella, cantante e polistrumentista (contrabbasso, violino, al pianoforte, tromba) negli anni '50 si esibiva nelle "balere"e nelle "piole" figlie dell'incontro tra campagna e città, punto di ritrovo nelle quali era possibile ballare, bere, giocare a carte, mangiare, riunirsi nel pomeriggio con tutta la famiglia per la merenda sinoira. L'oste conosceva tutti e la sua piola era il crocevia di una vera e propria comunità.

 

Oggi l'idea di riscoprire la "piola" come generatore di legami sociali, per recuperare dal passato alcuni elementi di saggezza popolare quanto mai utili per il presente. Nel circuito realizzato viene proposto un Menu Buscaglione al prezzo fisso di euro 15,00 e una selezione di 4 produttori di Barbera, il nobile vino da piola.

Menu Buscaglione:  euro 15 a persona - 4 antipasti + 1 primo + 1 dolce + acqua + caffè.
Sabato 27 Febbraio nelle circuito delle "piole", oltre al menu Buscaglione, intrattenimeto musicale con l'esibizione itinerante di 25 musicisti che hanno partecipato al Premio Buscaglione:

1. Ostu IL PROGETTO ,DOC BROWN
2. Vineria Rosso di sera DOC BROWN , IL PROGETTO
3. Ristorante Ratatui PAOLO RIG8,NORIS PELLA
4. Trattoria L'Oca Fola SALVARIO ,NICOLA MARTINI
5. La Cricca MATTEO DELLA SCHIAVA ,NA ISNA
6. 51Manifattura limentare #THEMORBELLI, IRMA NON ESISTE
7. La Locanda del Bollito NORIS PELLA , PAOLO RIG8
8. Bocciofila Vanchiglietta NA ISNA , MATTEO DELLA SCHIAVA
9. Officine Corsare LA DISTANZA DELLA LUNA, #THEMORBELLI
10. De Amicis Cafè Restaurant IRMA NON ESISTE ,DANIELE ISOLA
11. Taverna di Biagio DANIELE ISOLA, BERNARDO SOMMANI
12. TrattoriaPiemontese ELEFANTE EFFERVESCENTE,MATTEO CANALE
13. La Vetreria ANTIMUSICA,LA DISTANZA DELLA LUNA
14. Osteria Vanchiglia MATTEO CANALE , ANTIMUSICA
15. Enoteca Vineria La Buta Stupa BERNARDO SOMMANI ,SALVARIO
16. Cafè TABAC NICOLA MARTINI , ELEFANTE EFFERVESCENTE
17. La Locanda del Sorriso NOTTOLI ,I TRE PINI
18. Enò IL RONDINE ,DIEGO PUZZO
19. San Salvario Bistrot DIEGO PUZZO ,IL RONDINE
20. Angela Torrefazione Rio Negro MOZO ,FEDERICO DORIA
21. Il Camaleonte FEDERICO DORIA, MOZO
22. Schatzalie VINSANTO, BIAGIO ACCARDI
23. Barbagusto I TRE PINI, NOTTOLI
24. Bagni Municipali BIAGIO ACCARDI, VINSANTO

 

La merenda "sinoira" -


Nelle vecchie bocciofile e trattorie piemontesi, l'antica tradizione contadina della "merenda sinoira" era la base della ristorazione popolare. Un pasto pomeridiano che, per l'abbondanza, tende a sostituire la cena, per questo "sinoira". Un momento imprescindibile della giornata di chi, giunta quasi l'ora di serale, non vuole distaccarsi dalla compagnia di amici e si lascia amabilmente rapire da un pasto lento, guarnito da sapori e allegre discussioni. La merenda sinoira si accompagnava sempre con la barbera. Il menu Buscaglione vi propone una rivisitazione di questa tradizione.

www.sottoilcielodifred.it

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

Altro in questa categoria: « Pranzo della Befana SAN VALENTINO »

Cerca il tuo Ristorante

Scegli il Tuo Menu'

Localita'

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino