Ristoranti

Martedì, 21 Aprile 2015 09:43

Ristorante Quattro Soldi

Scritto da Alessandro Felis

Ristorante Quattro Soldi: accoglienza, calore, cucina italiana semplice e saporita

 

 

Calore è la parola che meglio sintetizza la sensazione che pervade varcando la soglia di quest’antico locale della città, vicino al centro di Torino, ma facilmente raggiungibile dal passante ferroviario che offre anche un facile posteggio. L’ambiente rinnovato negli ultimi anni mantiene la patina d’antan e rassicura: colori tenui delle pareti , pavimento in cotto, perlinato scuro e mattoni a vista del soffitto. Le rustiche credenze, i robusti tavoli, le sedie in paglia e il forno perennemente acceso contribuiscono al senso di benessere.

 

E l’accoglienza? Quella che vorremmo trovare sempre. Anche se le numerose salette sono quasi sempre affollate, a pranzo come a cena, e la prenotazione è doverosa, il sorriso e la parola gentile non mancano mai. Giorgio, Mauro, Nadia con Enzo e i ragazzi di sala, non scordano il primo dovere di ogni ristoratore che si rispetti, l’ospitalità.

 

La cucina semplice e saporita, inno all’italica tradizione, ha nelle grigliate un sicuro riferimento e lo spiedone di carni miste, dall’originale presentazione, l’entrecôte e l’imponente costata rimangono il marchio di casa. Da accompagnare con le squisite patate alla calabrese, sfiziosi petali delicatamente saporiti. Il buffet degli antipasti stuzzica e può diventare goloso piatto unico così come la gnoccheria, selezione di ricette di gnocchi servite in tavola con tanto di padella.

 

Una croccante e nel contempo morbida focaccia con lardo sarà un ottimo aperitivo e la pizza si distacca dalla tradizione partenopea ma merita l’assaggio.

Numerose proposte per concludere in dolcezza: torronata, pinolata, crostata ai frutti di boschi, sorbetto al limone o alla mela verde, da bere, e l’imperdibile gelato alla crema con trito di noci e caramello.

La cantina, con poche ma selezionate etichette, ha ricarichi molto contenuti. Da ricordare l’ottima Pelaverga di Verduno di Bel Colle e la piacevole Sbarazzina, uvaggio di Barbera e Freisa di Cascina Bertolotto.

Quattro soldi spesi molto bene!

Alessandro Felis

 

QUATTRO SOLDI           

CORSO CASTELFIDARDO, 7

TORINO

Tel. 011/56.21.290 

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

 

Cerca il tuo Ristorante

Scegli il Tuo Menu'

Localita'

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino