Ristoranti

Venerdì, 29 Agosto 2014 15:04

PIEMONTE vs TOSCANA: LA SFIDA E’ SERVITA

Scritto da

Viaggio enogastronomico di Confagricoltura Torino dedicato alla carne Piemontese e alla Chianina, con i vini del Canavese e del Chianti

 Ristorante La Speranza - Riva presso Chieri (To)

 

Il 5 settembre 2014, Riva presso Chieri (To) -

 

Nell’ambito della Rassegna zootecnica di Riva presso Chieri, Confagricoltura Torino organizza una serata/evento che prevede un ricco percorso enogastronomico tra la carne Piemontese e la Chianina, in abbinamento ad alcuni vini del Chianti e del CanaveseL’appuntamento è per venerdì 5 settembre alle ore 20, al Ristorante Cascina Speranza di Riva presso Chieri.

 

Si tratta di un viaggio a tavola tra le due terre che si distinguono, in Italia e nel mondo, per l’ottima produzione di carne e di vino. Le varianti sul tema della carne bovina piemontese e della chianina saranno raccontate dagli esperti piemontesi e toscani durante la cena che proporrà alcuni “classici” delle due tradizioni gastronomiche: si va dalla battuta al coltello alla tagliata di chianina, dalla salsiccia di Bra al salame bovino e al crostone con fegatini di bovino, dalle pappardelle al ragù di chianina agli agnolotti di Virgilio alle tre carni, dal pecorino toscano alla toma piemontese, per terminare con uno zabaglione con paste di meliga.

 

I rispettivi territori vinicoli saranno rappresentati dall’Erbaluce di Caluso declinato nelle tre tipologie fermo, spumante e passito delle aziende canavesane “La Masera” e “Ilaria Salvetti”, mentre il Chianti classico e riserva saranno dell’azienda senese “Rocca delle Macie”. Alla carne bovina piemontese degli allevatori torinesi sarà affiancata la chianina dell’azienda “La Toraia –Tenuta La Fratta” di Sinalunga (Siena).

 

Il costo di partecipazione è di 35 euro a persona, vini compresi. Le prenotazioni sono obbligatorie al numero 011.9468186 - Ristorante Cascina Speranza - entro il 3 settembre.

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
  

Cerca il tuo Ristorante

Scegli il Tuo Menu'

Localita'

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino