Ricette

    Giovedì, 28 Marzo 2019 10:38

    Risotto Carnaroli all’aglio ursino, baccalà e pomodorini confit

    Scritto da PTG - Ricetta di Mariangela Susigan

    Risotto Carnaroli all’aglio ursino, baccalà e pomodorini confit

    Mariangela Susigan, una chef donna, stella Michelin dal 2000, una vera passione per le erbe spontanee e una cucina che esprime felicità. Gardenia, dal 1977 è il suo ristorante.

    La ricetta di Mariangela -

    Ingredienti:
    4 persone

    Riso Carnaroli 300 gr
    Brodo di gallina 1 l
    Cipolla 1
    Olio q.b.
    Burro all’aglio ursino 140 gr
    Parmigiano 50 gr
    Vino bianco 50 ml
    Sale 5 g
    Pomodoro datterino 4
    Pomodoro piccadilly 2
    Baccalà dissalato 100 gr
    olio evo ½ litro
    1 pezzetto bacca vaniglia

    Procedimento:
    Per il baccalà
    Tagliate dei cubetti da 25 gr, rosolate sulla pelle brevemente in padella. Nel frattempo preparate un pentolino con ½ litro di olio evo e un pezzo di bacca di vaniglia, scaldate a 60°. Ponete il baccalà nell’olio caldo per circa 6 minuti. Scolate e asciugate.

    PER I POMODORI CONFIT:
    Spelate i pomodori piccadilly e divideteli in spicchi rimuovendo l’acqua e i semi dall’interno. Tagliate a metà i podomorini datterini tenendo la pelle. Disponete tutto su una teglia rivestita da carta forno, aggiungete sale, timo e zucchero di canna. Infornate a 90° per circa 30 minuti.

    Per il risotto:
    Portate a bollore il brodo di gallina.
    Prendete un pentolino e soffriggete la cipolla tritata con un filo d’olio. Appena la cipolla sarà dorata, aggiungete il riso e tostatelo. Bagnatelo subito dopo con il vino bianco e lasciate evaporare.
    Proseguite la cottura per dodici minuti bagnando progressivamente con il brodo bollente e mescolando di tanto in tanto.
    Mantecate il risotto con il burro di aglio ursino, il parmigiano e i pomodori piccadilly confit tagliati a pezzetti, regolate di sale, mantenendolo “all’onda”.
    Disponete il risotto nei piatti e decorate con un cubetto di baccalà per ogni piatto e due mezzi pomodorini datterini confit.

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo