Ricette

Domenica, 11 Dicembre 2016 15:17

INSALATA DI ARANCE, FINOCCHI, NOCCIOLE E MELOGRANO

Scritto da Piemonte Terra del Gusto Ricette
Ricetta di Sergio Maria Teutonico Ricetta di Sergio Maria Teutonico Ricetta di Sergio Maria Teutonico

Ricetta di Sergio Maria Teutonico

 

INSALATA DI ARANCE, FINOCCHI, NOCCIOLE E MELOGRANO DI SERGIO MARIA TEUTONICO

Nato a Milano nel 1971, da genitori abruzzesi. L'amore per il mestiere del cuoco lo portano a studiare e conoscere, migliorando costantemente le doti gastronomiche. Diventa sommelier e assaggiatore esperto in diverse discipline tra cui l'olio extravergine di oliva. Ha collaborato con aziende di livello mondiale come consulente, chef e come docente di enogastronomia, portando avanti le sue idee e il suo stile. 

 

Mi piace molto questa insalata, fresca e molto natalizia grazie ai chicci di melograno che sembrano tante piccole palline dell'albero di Natale.

La ricetta perfetta anche per il dopo feste, per rimanere leggeri dopo le grandi abbuffate senza rinunciare al gusto.

Mi piace servirla come contorno per un secondo importante, magari un arrosto avvolto nella pancetta con ripieno di patate, lardo e funghi ha bisogno di un contorno leggero che pulisca il palato a ogni morso.

(Sergio Maria Teutonico)

 

INGREDIENTI:

  • arance mature
  • finocchi non troppo grandi
  • nocciole tostate e sgusciate
  • melograno maturo
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

 

PREPARAZIONE

Pelare le arance, dividere gli spicchi e collocarli in una ciotola capiente. Tritare le nocciole al coltello e recuperare i chicchi del melograno aiutandosi con un cucchiaio. Preparare un emulsione con poco succo di melograno, sale e olio extravergine di oliva. Condire le arance con l'emulsione.


Affettare il finocchio sottilmente dopo averlo lavato. Togliere le arance dalla ciotola e condirle nuovamente con il loro succo. Servire l'insalatina in ciotole dove prima si disporranno le fettine di finocchio poi le arance e infine a decorare le nocciole tritate e i chicchi di melograno.

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

Cerca il tuo Ristorante

Scegli il Tuo Menu'

Localita'

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino