Ricette

Martedì, 10 Maggio 2016 10:12

Il Giardino dello Chef

Scritto da Le ricette di Piemonte Terra del Gusto
Il Giardino dello Chef Il Giardino dello Chef Il Giardino dello Chef

"Il Giardino dello Chef"'- Ricetta di Stefano Sforza

 

"Il Giardino dello Chef"- Ricetta di Stefano Sforza - Ristorante Les Petites Madeleines

 

Questo piatto di grande impatto visivo e cromatico è un piatto freddo composto esclusivamente da ortaggi e frutti di stagione. Nasce, infatti dal desiderio di far conoscere il vero gusto degli ortaggi, un'arte spesso sottovalutata. Le verdure protagoniste assolute, sono scelte a seconda della stagione, per far si che ciascun sapore si integri perfettamente, appagando la vista e lusingando il palato.


Le verdure sono cotte con grande cura per mantenere invariate le loro proprietà organolettiche unendo i 3 sensi: il sapore unico, l' armonia dei profumi e la bellezza degli elementi.


Il piatto è in menu per tutto l'anno, cambia a seconda della stagione e della reperibilità della materia prima, così da mantenerne l'ecosostenibilità e il rispetto della natura, cerco di limitare il più possibile gli scarti e gli avanzi utilizzando anche la parte edibile in altre ricette. Oggi mangiare in modo sano non è più solo una scelta, ma un'opportunità per scoprire accostamenti creativi e fantasie di sapori.


Ingredienti:

  • Mela
  • Carota giallo e arancione
  • Pomodoro brindle
  • Zucchine e il suo fiore
  • Cipollotto
  • Rapanello
  • Cavolfiore
  • Germogli Shiso
  • Crema barbabietole e la sua foglia
  • Crema di piselli
  • Terra di ceci
  • Fiori eduli
  • Polvere di olio

 

Procedimento:

Sbianchire le verdure ossia far bollire l'acqua e inserire le verdure una alla volta, appena riprende il bollore inserire le verdure immediatamente in acqua e ghiaccio per mantenere il colore e la fragranza. Condire con olio e sale

Adagiare le verdure sopra la terra (hummus) di ceci e servire.

Per la terra di ceci (hummus)
Far cuocere i ceci in abbondante acqua e una volta cotti passare al passaverdure per renderli granulosi.

Composizione del piatto:

Data la varietà dei colori e delle sfumature delle verdure nelle varie stagionalità la composizione del piatto si presta a far spaziare la creatività dello chef... un piatto o una "mattonella" dai toni scuri faranno risaltare maggiormente le diverse cromie.

 

 

Un "inversione di marcia" ? Non più cibi raffinati ma cibi integrali... 

È ormai risaputo che i cibi ed in particolare le farine raffinate possono creare alla lunga intolleranze e problemi ancora più seri. L'uso di prodotti integrali e di cibi meno raffinati permette di creare piatti altrettanto ricchi in termini di gusto e di sperimentare nuovi interessanti accostamenti. Nella mia cucina prediligo questo tipo di materie prime, poco raffinate più genuine e salubri e ne auspico una maggiore diffusione nella cultura alimentare del nostro paese. (Stefano Sforza)

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

Cerca il tuo Ristorante

Scegli il Tuo Menu'

Localita'

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2018 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino