Musica

    Martedì, 12 Aprile 2016 16:52

    OTTONI ALL'OPERA!

    Scritto da Piemonte Terra del Gusto

    I  Solisti dell'orchestra dell'Opera Italiana di Parma in concerto al Viotti

     

    Il 16 aprile 2016, Fontanetto Po (VC) -

    Sarà all'insegna delle arie più famose della lirica italiana il prossimo appuntamento con "Musica... lieve", la rassegna musicale che TeatroLieve propone al pubblico di Fontanetto Po. Sabato 16 aprile sul palco del teatro "G. B. Viotti" saliranno i Solisti dell'Opera Italiana (SOI), un gruppo selezionato tra i migliori strumentisti italiani, selezionati tra le fila dell'Orchestra dell'Opera Italiana di Parma.


    Si tratta di un progetto nato nei primi mesi del 2014, che propone un repertorio soprattutto incentrato sulla musica classica italiana, in particolare i più noti compositori lirici del XIX secolo, su tutti Verdi, Puccini, Rossini, Bellini, Donizetti. La passione per l'opera ne ha fatto degli specialisti nell'esecuzione di composizioni originali o trascritte per organici da camera, in grado di unire il repertorio classico alle romanze da salotto e ai divertissements ottocenteschi su temi tratti dall'opera.


    I Solisti dell'Opera Italiana, in varie formazioni, si sono esibiti a Parma nelle prime tre edizioni della rassegna da camera "Musica in Circolo", collaborando con strumentisti di assoluto prestigio come Andrea Lucchesini, Enrico Dindo e Francesco Manara. L'originalità della formula, una selezionata formazione degli organici e la brillantezza delle esecuzioni proposte hanno fatto sì che i Solisti diventassero protagonisti del progetto internazionale "Con Verdi nel Mondo", che ha visto il suo debutto l'8 maggio 2014 in Germania, presso la sede dell'IIC di Colonia.

     

    I Solisti dell'Opera Italiana si esibiranno con un Quintetto di Ottoni: Fabio Codeluppi e Fabio Caggiula (trombe), Eugenio Abbiatici (trombone), Angelo Borroni (corno), Giovanni Gatti (tuba); una tipologia di organico che esalta la versatilità dei singoli strumenti e le qualità tecniche e il virtuosismo nelle esecuzioni, con quel divertimento dissacrante che solo gli ottoni sanno regalare.

    Programma della serata:
    G. Verdi: Nabucco – Sinfonia
    G. Verdi: Adagio per Tromba
    G. Rossini: Il Barbiere di Siviglia – Largo al factotum
    G. Puccini: Madama Butterfly – Coro a bocca chiusa
    G. Verdi: Il Trovatore – Coro degli zingari
    W. A. Mozart: Il Flauto Magico – Papageno Papagena
    W. A. Mozart: Il Flauto Magico – Aria di Zarastro
    G. Verdi: Ernani – Preludio e coro di banditi
    G. Verdi: I Lomardi alla Prima Crociata – Coro della sete
    G. Verdi: Aida – Gran Finale II e Marcia Trionfale

     

    Il concerto inizierà alle ore 21; i biglietti sono disponibili e possono essere prenotati telefonicamente: 377.2674936 o su Vivaticket.it. La biglietteria sarà aperta a partire dalle ore 16, il giorno dello spettacolo.

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo