intorno a noi

Lunedì, 17 Febbraio 2014 09:12

Tasting Europe

Scritto da Torinoterra

Presentato alla BIT il nuovo portale europeo: una mappa dedicata al food, wine e turismo

 

 

 

La Commissione europea ha presentato alla BIT di Milano Fiera il nuovo portale turistico-gastronomico europeo, confermando come l’enogastronomia sia sempre più un settore strategico per il mondo del turismo. Si chiama www.tastingeurope.com e raccoglie tutti gli appuntamenti, le fiere, le sagre e le manifestazioni culinarie che caratterizzano la ricchezza della tradizione gastronomica europea.

 

L’obiettivo è far conoscere la cultura, la storia e la tradizione del Vecchio Continente attraverso la sua offerta alimentare di eventi, fiere e itinerari gastronomici. Una vera e propria mappa online creata in cooperazione tra Commissione UE e ETC, Commissione europea per i viaggi, che riunisce gli uffici nazionali del turismo. I turisti hanno a disposizione un utile strumento per pianificare i propri viaggi. È questa una grande occasione per gli enti locali per far conoscere luoghi ancora poco noti al turismo di massa e per la loro valorizzazione.

 

Secondo l'ultimo rapporto dell'Organizzazione Mondiale per il Turismo delle Nazioni Unite, il turismo gastronomico è un fenomeno in crescita visto che oltre un terzo delle spese dei turisti è dedicato ai prodotti alimentari. Il sondaggio Eurobarometro del 2013 sulle preferenze e opinioni degli europei nei confronti del turismo indica che il 22% degli europei ritiene che gli interessi culturali, inclusi quelli gastronomici, siano la principale motivazione per andare in vacanza. E così, per esempio, tra le feste e le sagre presenti sul portale trovate, al momento, lo York Chocolate Festival, il Festival del Miele in Romania, il Festival della Birra a Copenhagen, il Festival della Letteratura e del Vino in Austria e tanti altri eventi.

 

E nel Bel Paese? Si, si può trovare la Strada del Vino del Sudtirolo, la Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina, la Via Francigena, e tanto altro. Ancora una volta, il binomio Turismo e Cibo, è promosso! Anche dall’Europa arriva l’interesse, l’attenzione per un’iniziativa che porterà sicuramente grandi benefici economici: un’opportunità sia per l'industria turistica sia per l'industria alimentare, ma anche per i consumatori/viaggiatori che potranno beneficiare di questo nuovo e utile strumento. Eventi dedicati al cibo, in giro per l’Europa, e gli appassionati al centro di un’esperienza particolare alla scoperta della cultura, delle tradizioni culinarie dei diversi Paesi europei.

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2020 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino