intorno a noi

Venerdì, 19 Maggio 2017 15:48

Slow Food marcia "Insieme senza muri"

Scritto da Giulia Signorelli

Petrini: «Marciamo insieme e senza muri per combattere indifferenza e allarmismo e far sì che il cambiamento parta da tutti noi»

 

 

 

Il 20 maggio 2017, Milano - 

 

Slow Food aderisce alla marcia "Insieme senza muri" che attraversa la città di Milano.

Carlo Petrini, presidente di Slow Food, commenta: «È spesso la disperazione a spingere milioni di persone a lasciare le proprie case e mettersi in viaggio rischiando la vita. Vogliamo interrogarci su cosa generi questa disperazione e quale possa essere il nostro ruolo di cittadini nel cercare di alleviarla. Perché contro la disperazione non ci sono muri o leggi restrittive che tengano.

In Africa e in Medio Oriente i conflitti e l'insicurezza stanno minando intere comunità. I nostri governi hanno grandi responsabilità storiche per aver contribuito a creare le condizioni attuali. Abbiamo tutti il dovere di chiedere un intervento per generare opportunità in questi Paesi, per combattere il modello produttivo occidentale, che oggi mette in ginocchio le comunità locali incapaci di far fronte ai cambiamenti climatici e alle difficoltà ambientali. Slow Food porta avanti da anni diversi progetti per sostenere coloro che hanno deciso di resistere e di restare nella propria terra per combattere i fenomeni che la impoveriscono. Marciamo insieme e senza muri per combattere indifferenza e allarmismo e far sì che il cambiamento parta da tutti noi».

 

Parlando di mari e Mediterraneo è impossibile non pensare alle tragedie delle migliaia di migranti morti nel tentativo di attraversarlo. Ma anche alle storie di successo di chi nel paese di arrivo crea nuove imprese e lo arricchisce con nuove identità culturali e gastronomiche.

Se ne parla anche a Genova, in questi stessi giorni, durante Slow Fish, l'evento internazionale dedicato al mondo ittico e agli ecosistemi marini, organizzato da Slow Food e Regione Liguria. A loro sarà dedicata la conferenza conclusiva dell'evento Un mare di culture (21 maggio ore 16) con Cheikh Guisse, associazione senegalese di Genova, Andrea Pescino, associazione Orto Collettivo e Stefano Liberti, scrittore e giornalista.

 

Anche l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo ha deciso di affrontare il tema e, in collaborazione con Slow Food, presenta quest'anno la prima edizione del Migranti Film Festival, che si svolge a Pollenzo, dal 10 al 12 giugno 2017. Nel corso delle tre giornate dell'evento si alterneranno 6 lungometraggi, 8 cortometraggi e molti altri film fuori concorso, conferenze, dibattiti, spettacoli teatrali sulla tematica dei migranti
e dei fenomeni migratori, con particolare attenzione ai giovani delle seconde generazioni, alle convivenze, all'identità e alla multiculturalità.

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
 

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino