intorno a noi

Giovedì, 28 Maggio 2015 10:10

SCIENTIFIC SUMMER ACADEMY

Scritto da

Una settimana da scienziato!

SCIENTIFIC SUMMER ACADEMY - TORINO

 

Il 29 maggio 2015, Torino -

 

Dal 25 al 29 maggio 2015, cinquanta studenti del 3° e 4° anno delle scuole secondarie di II grado del Piemonte hanno vissuto in prima persona il processo della ricerca scientifica sperimentale grazie alla Scientific Summer Academy. È stata una settimana di full immersion nella scienza tra i seminari su alcuni dei temi emergenti della ricerca contemporanea e uno stage in laboratorio tra i 15 proposti dagli atenei e dai centri di ricerca del territorio.

 

Venerdì 29 maggio, dalle ore 14, gli studenti si cimenteranno in una poster session. Avranno modo così di presentare il lavoro svolto in laboratorio e di confrontarsi con i compagni, secondo quella che è una delle forme di condivisione del sapere tradizionalmente usata dalla comunità scientifica.

 

Hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa oltre quaranta ricercatori dei Dipartimenti di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Scienze della Terra, Scienze Mediche, Fisica, Chimica, del Centro di eccellenza Nanostructured Interfaces and Surfaces (NIS) dell’Università degli studi di Torino; dei Dipartimenti del Politecnico di Torino di Ingegneria per l’Ambiente, il Territorio e le Infrastrutture, di Scienza Applicata e Tecnologia e dei centri di ricerca IIT - Istituto Italiano di Tecnologia di Torino, NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi e Osservatorio Astrofisico di Torino.

 

La Scientific Summer Academy si concluderà infine con un dibattito con gli stessi ricercatori che hanno guidato gli studenti nel corso della settimana per approfondire gli aspetti professionali e umani della figura del ricercatore. L’evento di chiusura si terrà presso il Cortile del Rettorato dell’Università di Torino


La SSA 2015 è ideata dal Centro Interuniversitario Agorà Scienza e dalla Fondazione Giovanni Agnelli, realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e la Scuola di Scienze della Natura dell’Università di Torino e sostenuta dalla Compagnia di San Paolo. L’iniziativa è un’attività pilota del Progetto Public Engagement Innovations for Horizon 2020, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito di FP7°. La SSA2015 rientra inoltre tra le manifestazioni promosse dall'Anno Internazionale della Luce.


Cortile del Rettorato, Università degli studi di Torino
Via Verdi, 8 - Torino

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino