intorno a noi

Giovedì, 29 Maggio 2014 09:29

Ricette di Sicilia – Slow Food Editore

Scritto da REd

Presentate le ricette dell’isola al Circolo dei Lettori di Torino

 

 

Organizzato dal Circolo dei Lettori di Torino, un incontro per la presentazione del libro “Ricette di Sicilia”, edito da Slow Food Editore. La cucina siciliana è complessa come la storia della stessa isola, da sempre crocevia di civiltà che qui si sono incontrate, avvicendate e sovrapposte, lasciando, ciascuna, traccia di sé, anche nella gastronomia.

 

Una variegata raccolta di ricette che racconta una delle cucine più ricche del Mediterraneo, una cucina di tradizione viva e attiva, praticata ogni giorno in famiglia e nelle osterie. Prodotti di friggitoria, panini imbottiti di frattaglie, il classicissimo pani ca’ meusa, stigghiole, insalata di arance, sarde a beccafico, parmigiana, caponata, macco, pasta c’anciova e muddica, timballo di anellini, bruciuluni, cassata, cubbaita, cannoli.

 

Prodotti e testimonianze che si ricollegano alle tante dominazioni che si sono avvicendate sull’isola e che hanno lasciato nella gastronomia tracce ben visibili, non cancellando le precedenti ma sovrapponendosi ad esse, disegnando così una realtà in movimento estremamente interessante.

 

La presentazione è stata condotta da Bob Noto, fotografo gastronomico, da Santino Nicosia, chef siciliano al ristorante “Al Garamond” di Torino e Angela Comandè, titolare di “Zabbara”, eccellenze gastronomiche siciliane, in via Saluzzo. In chiusura una degustazione di caponata a cura di CucinaTO, la gastronomia artigianale nata a Torino due anni fa, dal lavoro di ex studenti dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
    

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2020 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino