intorno a noi

Venerdì, 07 Febbraio 2014 17:24

Le api riciclano la plastica per gli alveari

Scritto da Torinoterra

Le api sono indicatori biologici della qualità dell'ambiente

 

 

Le api sono degli ottimi indicatori ecologici, segnalano il danno chimico dell'ambiente in cui vivono, attraverso purtroppo, l'alta mortalità nel caso dei pesticidi e attraverso i residui che si possono trovare nei loro corpi o nei prodotti dell'alveare, nel caso degli antiparassitari e di altri agenti inquinanti come i metalli pesanti e i radionuclidi. L'ape ha il corpo ricoperto di peli che consente di intercettare materiali e sostanze con cui entra in contatto, è sensibile alla maggior parte dei prodotti antiparassitari.

 

Un insetto importante per la salute del Pianeta e l’equilibrio degli ecosistemi, di recente si è scoperto che sia in grado di riciclare la plastica, utilizzando il materiale per costruire i loro alveari. I ricercatori dell’Università di New York e della Università di Guelph (Canada), divulgano la notizia tramite l'articolo pubblicato sulla rivista scientifica Ecosphere dell’Ecological Society of America. I loro alveari sono costruiti nelle cavità del terreno o negli anfratti delle costruzioni e per realizzarli utilizzano vari materiali, foglie, fango, sassolini etc.

 

I ricercatori, analizzando alcuni nidi d’ape campione, si sono accorti come due specie di ape siano in grado di sfruttare degli scarti non naturali come la plastica. La varietà Megachile rotundata, riutilizza dei frammenti delle buste di plastica, con cui sostituisce il 23% delle foglie normalmente impiegate. La Megachile campanula, utilizza materiali resinosi, con cui sigilla le feritoie esterne che si vengono a creare tra la cavità e il nido. Le api non si servono della plastica perché confusa con la vegetazione, le analisi delle costruzioni rivela come i materiali plastici vengano sottoposti a dei processi costruttivi diversi, vi è ad esempio una differente masticazione rispetto alle foglie.

 

Animali laboriosi ed intelligenti le api, riciclano la plastica, materiale non biodegradabile, inquinante, che danneggia la vita dell'ecosistema!

Fonte: www.greenstyle.it

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino