intorno a noi

Martedì, 04 Aprile 2017 14:51

LA VITA DI INSETTI, SUOLO E PIANTE IN VIGNA

Scritto da Piemonte Terra del Gusto

La sperimentazione partirà nell'azienda agricola CARUSSIN di SAN MARZANO OLIVETO (AT) 

 

Dall'8 al 10 aprile 2017, Vicenza - 

 

Nell'azienda vitivinicola Carussin di San Marzano Oliveto (Asti) inizierà nei prossimi mesi una sperimentazione per calcolare l'attività microbica nei terreni e nelle vigne: saranno analizzati il suolo, la tipologia degli insetti e piante. 

La vignaiola Bruna Ferro lo annuncia a pochi giorni da Villa Favorita, la manifestazione che coinvolge i produttori di VinNatur da sabato 8 a lunedì10 aprile a Monticello di Fara, Sarego (Vicenza). Un speciale di Vinitaly off dedicato a chi ha produzioni biologiche o biodinamiche. "È una ricerca sulla vita della vigna a conduzione biologica, spiega Bruna FerroIl capofila è il gruppo di VinNatur".

 

Carussin presenterà le nuove annate dei suoi vini: Completo 2016, Ciuchinoi 2016 (uve grignolino), Asinoi Barbera d'Asti 2016, Lia Vì Barbera d'Asti 2016, Filari Corti Moscato d'Asti 2016 e La Tranquilla Barbera d'Asti 2015, che esce di nuovo dopo tre anni di assenza. Tra i bianchi, tornano anche il Carica l'Asino, vitigno rarissimo che Carussin ha riscoperto, e Tra l'Altro, un moscato vinificato a secco. 

Luca Garberoglio, figlio di Bruna Ferro, sarà a Vini Veri con la sua birra vivente Clan!Destino, dal 7 al 9 aprile, all'Areaexp di Cerea (Verona).

 

In programma per venerdì 21 aprile una degustazione della nuova annata presentata a Villa Favorita in azienda a San Marzano Oliveto: si assaggia Il Carica l'Asino, Ciuchinoi, Asinoi, Lia Vì e Filari Corti accompagnati da bruschetta di verdure, friciule con salumi, formaggi e un di torte. Prenotazione obbligatoria: 388 9981851/ 340 5012637 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

L'azienda

Carussin sono oggi 15 ettari (80% coltivati a Barbera) condotti con coltivazione biologica e biodinamica. All'anno si producono 80 mila bottiglie. Una curiosità: 2000 bottiglie sono di Caricalasino, un vino bianco antico originario delle valli tra la Liguria e il Piemonte. L'originale nome deriva dal tipo di animale, l'asino, che si usava per i lavori nelle vigne ripidissime. La vigna di Caricalasino è stata una sorpresa quando l'azienda comprò nel 2005 Cascina Nuova. I ceppi più vecchi sono del 1936. L'anima di Carussin sono Bruna e Luigi con i figli Luca e Matteo.

 

È la generazione che continua il lavoro iniziato nel 1927 dal nonno Maggiore. Luca si occupa della cantina ed è anche un appassionato mastro birraio: produce 24 mila bottiglie all'anno di una birra molto apprezzata e premiata, "Cland!estino". Completano la famiglia: 10 asini, le pecore Burro e Osvaldo, tre cani Nero, Ami e Lina,
due gatti Antrace e Tina.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino