intorno a noi

Mercoledì, 23 Ottobre 2013 14:47

Italcheck per la tutela del Made in Italy

Scritto da

Italcheck per la tutela del Made in Italy

 www.italcheck.it

 

 

La contraffazione dei prodotti Made in Italy e l’Italian Sounding rappresentano gravi ostacoli all’espansione delle nostre imprese sul mercato italiano e mondiale, che sottraggono al pil italiano milioni di euro ogni anno: il Made in Italy è un importante patrimonio sul quale investire per guardare al futuro.

 

La qualità non è riconducibile ad un singolo elemento, ma a diversi fattori che intervengono nel processo produttivo, caratterizzati da problematiche e logistiche estremamente diverse tra loro. Spesso è possibile tracciare solo parte della filiera ma attraverso il progetto Italcheck e grazie alla disponibilità di supporti tecnologici accessibili alla maggior parte dei consumatori è possibile garantire la qualità dalle materie prime alla lavorazione.

 

Italcheck, nuova business unit di Enisus S.r.l. società di consulenza strategica e project management, è un sistema internazionale in grado di verificare l’autenticità di un prodotto preservandone l’identità. Nasce per supportare l’industria del Made in Italy tutelando sia i produttori attivi sul territorio italiano, sia i consumatori di tutto il mondo che scelgono di investire in un prodotto italiano al 100%.

 

Le aziende che prendono parte al progetto sono selezionate in seguito ad un audit in grado di verificare che tutte le fasi di produzione siano corrispondenti ai disciplinari di accreditamento Italcheck. In caso di un riscontro positivo l’azienda verrà inserita nel database dei produttori accreditati Italcheck. I controlli di conformità ai parametri sono effettuati da un Ente terzo per assicurare l’assoluta oggettività delle valutazioni: in questa fase ITALCHECK si avvale del supporto di Agroqualità S.p.A., società di certificazione per la qualità, parte del Gruppo RINA attiva sull’intero territorio nazionale, che contribuisce al progetto Italcheck mettendo a disposizione le proprie competenze nel campo della tracciabilità e della certificazione food e non food fornendo garanzie circa la corrispondenza tra la promessa e la reale offerta.

 

Ottenuto l’accreditamento, l’azienda potrà associare i suoi prodotti al marchio ITALCHECK che ne autentica l’identità italiana e avrà a disposizione un profilo facilmente consultabile sulla piattaformadel sistema. Ogni azienda accreditata potrà accompagnare i propri prodotti, oltre che con il marchio, anche con il codice di verifica IC-code e con un QR per rendere diretta la verifica o, a seconda del prodotto e delle necessità più specifiche, NFC, RFID.

 

Inoltre il sistema può essere implementato con importanti servizi utili all’azienda quali tracciabilità, autenticazione e geolocalizzazione, per tenere sotto controllo eventuali contraffazioni, mercati paralleli e anomalie presenti. La Smart Utility ITALCHECK si appoggia interamente su una piattaforma digitale immediatamente fruibile in tutto il mondo collegando l’utente direttamente nella lingua di riferimento (Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Portoghese, Cinese, Giapponese, Russo, Arabo), permettendo un controllo rapido ed efficace.

 

E’ possibile collegarsi al sito di ITALCHECK direttamente da qualsiasi smartphone, ipad e tablet o dal proprio pc, anche scaricando gratuitamente la WebApp ITALCHECK, per verificare in tempo reale se un prodotto in vendita è effettivamente al 100% italiano. Per ottenere maggiori informazioni sul prodotto stesso o contattare in tempo reale l’azienda, sarà sufficiente sfruttare il canale Italcheck per raggiungere la scheda informativa, il suo sito web ed i canali social.

 

La forza della collaborazione tra due realtà differenti come Enisus e Agroqualità si trova nella complementarietà delle conoscenze che ognuna può offrire e la capacità di elaborarle per il raggiungimento di questo risultato, un punto di incontro che, da una parte permette di tutelare il cliente nell’ambito del mercato, dall’altra permette all’azienda di porsi in un contesto internazionale differenziandosi dai competitors, fornendo la prova a 360 gradi della qualità della propria produzione italiana al 100%.

 

Attiva dal 1995, Agroqualità è nata dall’esigenza delle Camere di Commercio di sostenere le produzioni agroalimentari di qualità tramite la certificazione dei prodotti e dei sistemi. La società opera anche per la valorizzazione di altre importanti filiere del Made in Italy: turismo, tessile e orafo ed è organismo accreditato per i principali schemi certificativi nazionali e internazionali.

 

INFORMAZIONI:

www.italcheck.it

www.agroqualita.it

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

 

 

 

 

 

Altro in questa categoria: « None al Cioccolato 2013 Ottobre Rosa »

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino