intorno a noi

Giovedì, 22 Maggio 2014 16:56

Il Giro d’Italia 2014 incontra il Piemonte

Scritto da REd

Dalla cronometro delle Langhe alla scalata di Oropa

 

 

Si parte con la cronometro individuale che porta i corridori da Barbaresco a Barolo, attraverso lo spettacolare paesaggio langarolo, prossimo candidato UNESCO. Dalla superba Torre di Barbaresco per 42 chilometri la tappa tocca i borghi di Langa più “saporiti", da Alba, Treiso a Castiglione Falletto, per giungere a Barolo, patria del “Re dei Vini”, “Sua Maestà Barolo”. 

 

 

Una tappa spettacolare tra i vigneti più prestigiosi d’Italia, immersi in un paesaggio da favola, tra curve, salite e discese che metterà in difficoltà anche i grandi favoriti. Il giro ciclistico toccherà il chierese durante la tappa di venerdì 23, che parte da Fossano e arriva a Rivarolo Canavese. I ciclisti attraverseranno il centro di Chieri , Andezeno, direzione Castiglione, Gassino per arrivare nel Canavese.

 

Dalle terre dei bovini di Razza Piemontese al territorio dell’Erbaluce, l’ottimo bianco della provincia di Torino. Il Giro dedica, sabato 24 maggio a Marco Pantani la tappa con arrivo a Oropa. Sì perché nell'anno 1999, proprio su questa ardita salita, il campione romagnolo trionfò precedendo tutti all’ombra del Santuario, in un ricordo da brividi!

 

Un modo per far sì che i 164 chilometri della tappa Agliè-Oropa possano riportare simbolicamente sulla bici il non dimenticato Marco. Una frazione che attraversa il cuore verde della regione, con la Serra di Ivrea e il tratto prealpino del territorio biellese. Domenica 25 maggio, la carovana rosa, lascia il Piemonte con la tappa numero 15, che, partendo da Valdengo nel Biellese, conduce fino a Pian di Montecampione.

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
   

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2020 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino