intorno a noi

Domenica, 24 Marzo 2013 15:29

Festival d'Europa 2013 a Firenze

Scritto da

Dal 7 al 12 maggio 2013 a Firenze -

Il capoluogo toscano ospita la seconda edizione della manifestazione Festival d'Europa

 Festival d'Europa 2013, Firenze foto di Stephen Sherrill

 

Dal 7 al 12 maggio 2013, Firenze -

 

Firenze, la bellissima città d'arte ospita per la seconda volta, il Festival d'Europa, la manifestazione ideata  perla comunicazione tra Unione Europea e cittadini, vetrina delle attività dell’Unione e dei suoi Stati membri, la città dove ha sede l’unica istituzione accademica europea, l’Istituto Universitario Europeo, fondata dagli Stati membri delle Comunità europee.

 

Il Festival d'Europa 2013, si svolgerà in numerose e prestigiose location cittadine tra cui Palazzo Vecchio, l’Auditorium di S. Apollonia, Le Murate, il Palagio di Parte Guelfa, la Fortezza da Basso.

Il 2013 è l’Anno Europeo dei Cittadini, per l’occasione il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha inserito nel  calendario appuntamenti mirati che si terranno a Firenze proprio durante il Festival d’Europa.

 

Il cuore dell’iniziativa è rappresentato da “The State of the Union”, un evento organizzato dall’Istituto Universitario Europeo, nella quale economisti, accademici ed altre figure di primo piano del panorama internazionale discuteranno al massimo livello del progresso fatto sul cammino dell’integrazione europea dopo il Trattato di Lisbona. “The State of the Union” si svolgerà il 9 maggio 2013, anniversario della Dichiarazione Schumann, nella splendida cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

 

L’edizione 2013 della conferenza è incentrata su due aree tematiche:

  • “Istituzioni e Governance Democratica”
  • “Migrazioni e Cittadinanza”

 

Hanno confermato la loro presenza personaggi quali José Manuel Barroso, Presidente della Commissione Europea, Martin Schulz, Presidente del Parlamento Europeo, Mario Monti, Primo Ministro Italiano, Pedro Passos Coelho, Primo Ministro Portoghese, Rosen Plevneliev, Presidente della Repubblica di Bulgaria, Manuel Valls, Ministro degli Interni Francese, Najat Vallaud-Belkacem, Ministro per i Diritti delle Donne e Portavoce del Governo Francese, Emma Bonino, Vicepresidente del Senato Italiano, ed ex Commissario Europeo, Giuliano Amato, Presidente della Scuola Superiore Sant’Anna ed ex Presidente del Consiglio Italiano.

 

Il convegno “La governance del sistema dei controlli nell’ambito della lotta alle frodi all’UE”, si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze il 9 e il 10 maggio, organizzato da Regione Toscana insieme al Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il blu, il colore ufficiale dell’UE, nelle piazze, nei centri culturali, nei teatri, nelle scuole della città dove saranno organizzati eventi culturali, mostre, iniziative didattiche e accademiche ed incontri socio-economici.

 

La “Notte Blu”, la kermesse di 27 ore dedicata all’Europa, è un’occasione di festa e di celebrazione della cultura e dell’identità europea. Quest’anno la Notte Blu nella sua quarta edizione, sarà dedicata in particolare alla musica, allo spettacolo ed alle attività per i bambini. Sul palco installato in una delle piazze più prestigiose di Firenze si alterneranno per due giorni band e formazioni musicali dei gruppi emergenti dello scenario musicale fiorentino e nazionale. 

 

“Le Giornate del Cinema Europeo”, la rassegna cinematografica dedicata ai film finalisti del Premio Lux, il 7 e 10 maggio.

 

Il concorso di idee sul futuro dell’Europa intitolato “L’Europa a Scuola”, vede il coinvolgimento attivo delle scuole fiorentine. Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani studenti sui principali temi di carattere Europeo, al fine di stimolare il loro interesse e acquisire maggiore consapevolezza sui processi di integrazione del continente e dare loro gli strumenti necessari per diventare cittadini europei attivi.

 

"Petruška", uno spettacolo con musica dal vivo, messinscena e tre attori, pensato per i bambini dai 3 agli 11 anni e per i genitori. Lo spettacolo si basa sull’omonima e celebre partitura coreografica che Igor Stravinskij compose nei primi del Novecento per i Ballets Russes di Djagilev, qui presentata nella trascrizione per pianoforte realizzata dallo stesso autore che unisce, a garanzia di una organicità narrativa, i Tre Movimenti da “Petruška” e i quadri "La settimana grassa" e la "Stanza del Moro" tratti direttamente dal balletto. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con l’ASSIEMI (Associazione Italiana Educazione Musicale per l’Infanzia) di Bologna.

 

Politiche comunitarie e locali a supporto dello start-up d’impresa

L'iniziativa promuoverà lo start up d’impresa attraverso la divulgazione delle opportunità attivate dalle istituzioni anche attraverso case history. La Camera di Commercio di Firenze, attraverso la sua Azienda Speciale Metropoli, membro della rete Enterprise Europe Network, si pone l’obiettivo di avvicinare sempre di più il mondo universitario alla realtà imprenditoriale, anche attraverso l’organizzazione di tirocini all’estero, per neo imprenditori/aspiranti imprenditori. La promozione dell'imprenditoria giovanile, sulle attività e servizi erogati dal Servizio Nuove Imprese e sul programma Erasmus per giovani Imprenditori, che promuove l'imprenditorialità, l'internazionalizzazione e la crescita di imprese in fase di avviamento e di PMI consolidate nell'Unione Europea. Inoltre, si tratteranno i servizi erogati dalla rete BIC Italia Net, Associazione Italiana dei BIC (Business Innovation Center) a favore delle start up innovative.

 

Tutte le informazioni degli eventi ed iniziative organizzate sul sito web: www.festivaldeuropa.eu

 

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino