intorno a noi

Giovedì, 20 Luglio 2017 15:33

ENEA con Environment Park per progetti di eco-innovazione ed efficienza

Scritto da Giulia Signorelli

ENEA: l' obbiettivo è quello di  realizzare progetti e iniziative nel campo della ricerca

 

Il 20 luglio 2017, Roma - 

 

Realizzare progetti e iniziative congiunte nel campo della ricerca, dell'innovazione, dell'assistenza tecnica e della formazione in settori di comune interesse, con particolare riferimento ai temi dell'energia, dell'ambiente e dell'efficienza energetica negli usi finali. E' questo il principale obiettivo del protocollo d'intesa firmato oggi a Roma dai Presidenti dell'ENEA Federico Testa e di Environment Park Mauro Chianale.

 

L'accordo fra l'Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile ed Environment Park, struttura di eccellenza nei settori della ricerca e dell'innovazione di interesse ambientale, nata per iniziativa della Regione Piemonte, della Città di Torino e della Ue avrà durata triennale e apre la strada a molteplici attività. Fra queste, in particolare, la partecipazione a programmi di ricerca regionali, nazionali ed internazionali; lo sviluppo di collaborazioni tecnico scientifiche; la progettazione e organizzazione di iniziative di carattere tecnico-professionale e l'erogazione di percorsi formativi per tecnici del settore.

 

"Con questa intesa l'ENEA amplia la rete di collaborazioni strategiche con centri di elevate competenze tecnico-scientifiche e nuove realtà imprenditoriali, finalizzate ad accrescere la propria capacità di trasferimento di tecnologie, sistemi e servizi ad alta efficienza energetica, per la competitività e la qualificazione dei comparti produttivi nazionali" ha dichiarato il Presidente dell'ENEA Federico Testa, aggiungendo che "l'accordo con Environment Park consente inoltre di rafforzare il posizionamento di ENEA in Piemonte".

 

"Quella siglata con ENEA è un'intesa strategica dalle enormi potenzialità. Consente di unire le nostre forze a quelle di una importantissima realtà italiana che persegue i medesimi obiettivi di eco-innovazione e di efficienza energetica", ha affermato Mauro Chianale, Presidente di Environment Park. "Creare una rete di partner di alto livello e ad elevato grado di integrazione è, d'altronde, uno dei punti fermi su cui si fonda l'attività di Environment Park, nell'ottica di dare nuovo impulso alla ricerca e di offrire soluzioni sempre più sostenibili in ogni settore".

 

A livello operativo, i primi progetti di collaborazione riguardano l'efficienza energetica e, nello specifico, la partecipazione congiunta a bandi e programmi di ricerca regionali e nazionali, formazione e assistenza tecnica per la diffusione di buone pratiche nella riqualificazione energetica degli edifici, la predisposizione di progetti integrati da presentare congiuntamente a potenziali soggetti finanziatori.

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
 

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino