intorno a noi

Sabato, 15 Marzo 2014 16:46

COMUNICARTE: Comunicare le Arti visive e la Musica con i New Media

Scritto da

Conferenze e Workshop a Belvedere Langhe, Dogliani, Farigliano, Murazzano, promosse dalla Fondazione Bottari Lattes

 

 

Dal 21 marzo al 6 giugno 2014 -

 

Il progetto “ComunicARTE – Comunicare le Arti visive e la Musica con i New Media”, promosso dai Comuni di Belvedere Langhe, Dogliani, Farigliano, Murazzano e dalla Fondazione Bottari Lattes, si apre il 21 marzo con un ricco programma di conferenze e workshop. Le conferenze aperte al pubblico con ingresso libero sono rivolte soprattutto a giovani e studenti “nativi digitali”: incontri con personaggi del mondo delle arti visive, della musica e della comunicazione, per alimentare l’interesse con sollecitazioni provenienti da varie esperienze artistiche e professionali.

 

Il programma prevede anche dei workshop riservati ad un gruppo di quindici giovani, da 19 a 29 anni, che avranno la possibilità di sviluppare nuove abilità e competenze nella comunicazione delle arti visive e della musica attraverso i nuovi media; parteciperanno gratuitamente al progetto “ComunicARTE”, che si svolgerà dal 21 marzo al 6 giugno 2014, si incontreranno con esperti nei diversi ambiti artistici, della comunicazione e della gestione dei new media, con prove pratiche e con la realizzazione finale di un saggio, singolo o di gruppo.

 

Il progetto, reso possibile da contributi della Regione Piemonte e della Fondazione CRC, è stato realizzato grazie anche alla collaborazione con il Festival della TV e dei New Media che si svolgerà a Dogliani, nei giorni 1-2-3 e 4maggio 2014. Infatti il programma prevede incontri e workshop che si svolgeranno prima, durante e dopo il festival, legati proprio al tema dei New Media. Primo appuntamento venerdì 21 marzo 2014 alle ore 21, a Dogliani presso la Biblioteca Luigi Einaudi, con una conferenza che sarà svolta dagli architetti Lorenzo Mamino e Daniele Regis sull’opera di Giovanni Battista Schellino:

 

  • Lorenzo Mamino parlerà di “Giovanni Battista Schellino: modernità e importanza di operare in Provincia”
  • Daniele Regis tratterà il tema “Culture locali e culture internazionali: note su tre itinerari iconografici intorno alle opere di Giovanni Battista Schellino”

 

A Dogliani, alle ore 15, presso la Biblioteca si svolge la presentazione ufficiale del progetto e del programma di “ComunicARTE – Comunicare le Arti visive e la Musica con i New Media”, alla presenza dei sindaci dei comuni che hanno dato vita al progetto insieme alla presidente della Fondazione Bottari Lattes.

  

Il primo degli otto workshop per il gruppo di quindici giovani che si sono iscritti sarà tenuto dall’architetto Daniele Regis. Il secondo appuntamento, sabato 29 marzo 2014 alle ore 20.30 a Monforte d’Alba presso l’Auditorium della Fondazione Bottari Lattes, con la partecipazione di:

 

  • Alberto Morelli parlerà di “Immersività e inclusività. Il suono nel multimedia”
  • Fernanda Costa, dalle 21 conferenza-concerto “Morte e pazzia in musica tra Neogotico e Verismo
  • Achille Lampo, pianista
  • Attilio Piovano, musicologo 

 

Sedi delle iniziative le Biblioteche di Belvedere Langhe, Dogliani e Farigliano, Palazzo Tovegni a Murazzano e l’Auditorium della Fondazione Bottari Lattes a Monforte d’Alba. Un workshop si svolgerà al Castello di Rivoli.

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

 

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2020 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino