intorno a noi

Lunedì, 14 Ottobre 2013 13:03

Cartoguida dei sentieri della collina torinese

Scritto da

La pubblicazione è realizzata dall’Ente Parco del Po e Collina torinese con Atl Turismo Torino e Provincia

 MonteCapuccini-Torino

 

 

Venerdì 4 ottobre 2013, presso il Centro Incontri della R e g i o n e , Gian Luca Vignale ha proposto due mappe e 47 escursioni, per esplorare e scoprire i percorsi più belli e sicuri delle 14 aree protette gestite dall'Ente Parco del Po e Collina Torinese. I sentieri che si snodano sui rilievi collinari lungo il Po, da Moncalieri a Verrua Savoia, Chieri e Castelnuovo Don Bosco.

 

Per predisporre la Cartoguida (Neos edizioni),  l’Ente Parco ha lavorato in stretta sinergia con i Comuni interessati, condividendo una selezione di sentieri che permette di far conoscere ai turisti lo straordinario patrimonio naturalistico. 

 

«Questa pubblicazione - ha dichiarato Vignale - porta il lettore alla scoperta di ambienti naturali e paesaggistici a due passi dal centro storico di Torino. Oltre all’importante funzione di promozione e valorizzazione turistico, culturale e paesaggistica, il grande valore di quest’opera è il lavoro di squadra necessario per la sua stesura: oltre all’Ente parco e alla Regione Piemonte, ha visto il coinvolgimento diretto di ben 38 amministrazioni comunali, dimostrando ancora una volta dimostra la grande sinergia tra parchi e territorio. L’augurio è che questa guida possa portare i piemontesi, i turisti e tutti gli appassionati di outdoor a conoscere ed apprezzare l’area collinare torinese».

 

Ha affermato il presidente dell’Ente Parco del Po e della Collina Torinese, Giuseppe Bava: «Con la guida abbiamo dotato tutta la collina torinese, da Moncalieri a Verrua Savoia, di uno strumento di fruizione turistica, confermando il ruolo duplice dei parchi: da un lato attenti alla tutela della natura, dall'altro partner dei progetti di turismo, promozione e sviluppo locale».

 

Fonte: Agenzia settimanale d’informazione della Giunta Regionale

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino