Stampa questa pagina
Martedì, 16 Settembre 2014 15:19

Editoria & Giardini

Scritto da Piemonte Terra del Gusto

"Editoria e Giardini" è la rassegna annuale di editoria sul tema dei giardini e della botanica a Verbania

  

Dal 20 al 28 settembre, Verbania (Lago Maggiore - VBO) -

 

La rassegna "Editoria & Giardini" è nata nel 2001 da un’iniziativa del Comune di Verbania, territorio che esprime la bellezza botanica e la tradizione del giardinaggio ogni anno nell’elegante cornice di Villa Giulia di Verbania, Pallanza e in diverse ville e giardini del Lago Maggiore.

 

Il "Salone del Libro" è dedicato quest’anno al giardino inglese. L’unico "Salone del Libro" in Italia interamente dedicato al giardino, presenta oltre 3.000 titoli italiani e stranieri, provenienti da circa 450 editori, che descrivono il giardinaggio in molteplici aspetti: dalla botanica all’architettura, dalla fotografia all’arte, dalla storia alla letteratura.

 

Un viaggio nel giardino inglese, dal giardino geometrico al cottage garden, al woodland garden. Lo stile dei giardini inglesi offre una inesauribile materia d’ispirazione, che l’edizione 2014 di "Editoria e Giardini", fa conoscere proponendo al pubblico, un percorso di scoperta dei vari aspetti che lo caratterizzano. L’amore per il giardino e la natura, è una passione tipicamente inglese, che si esprime anche in una abbondante produzione bibliografica di libri e manuali dedicati alla botanica, alla storia del giardino, alle tecniche di giardinaggio.

 

Il giardino inglese è un luogo curato e molto gradevole, dove si svolgono attività artistiche e ospitano amici. Il tema ha coinvolto pensatori e scrittori, architetti e pittori, giardinieri e botanici, viaggiatori e collezionisti, enti istituzionali e associazioni amatoriali che contribuiscono in vario modo a fare del giardino inglese un modello oggi insuperato nonché a mantenere e sviluppare una meravigliosa cultura estetica.

 

INFORMAZIONI: 

www.editoriaegiardini.it

www.comune.verbania.it

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest