Stampa questa pagina
Giovedì, 28 Febbraio 2013 20:09

Il Borgo Medioevale di Torino

Scritto da

Le mura merlate, il ponte levatoio e si entra nel Borgo Medioevale di Torino, lungo la via maestra le botteghe artigiane, la fontana, il forno del pane, il maniscalco, l'Ospizio per i pellegrini.

Borgo Medievale di Torino, foto by FabioLaMarca

 

Il Borgo Medievale di Torino, lungo le rive del fiume Po, inserito nel paesaggio del bellissimo parco del Valentino, sorge nel 1884 come Sezione di Arte Antica dell’Esposizione Generale Italiana di Torino, per riprodurre un borgo feudale del XV secolo. Gli edifici, le decorazioni e gli arredi sono fedeli riproduzioni di esempi piemontesi e valdostani.

 

Gli appuntamenti al Borgo Medievale:

 Il 3 marzo, alle ore 10-18,  a cura della Compagnia Speculum Historiae, rivivono i personaggi del Quattrocento, il signore e sua moglie, il cerusico e il sarto, la cuoca e la damigella, che animeranno le vie del Borgo Medievale con una novità, le scene di vita quotidiana del basso medioevo, rappresentate nelle suggestive stanze della Rocca.

 

Guerre, cacce e tornei, fame e malattie, al pubblico verranno riproposti aspetti ed azioni della vita civile del medioevo, vestirsi, mangiare, dormire, combattere, giocare, accendere il fuoco. Il primo appuntamento sarà in particolare dedicato alla giustizia, alla vestizione della signora, alla cerimonia di investitura nella chiesa della Rocca.

Le visite animate lungo le vie del Borgo Medievale e in Rocca partiranno ogni 45 minuti a partire dalle ore 10. Costo: € 6 intero, ridotto € 5 INFO: tel. 011 4431701

 

L'8 marzo, ore 17, Festa della donna, un originale appuntamento dedicato ai signori che desiderano rendere omaggio alle proprie donne, con un pensiero floreale creato con le proprie mani e di loro gusto. L’invito è anche rivolto alle signore che desiderano regalarsi o regalare un bouquet con fiori dal profumo primaverile. I partecipanti saranno seguiti dall’agronomo Edoardo Santoro con la collaborazione dei Seniores civici del Borgo. Il giardino medievale potrà essere visitato durante l’attività per riscoprirne in anteprima il risveglio dopo il lungo inverno.

 

Il 6 e 7 marzo, ore 17, Attività per famiglie. Il Borgo medioevale aderisce nuovamente all’iniziativa Nati per leggere, programma a carattere regionale e nazionale, cui collabora la Città di Torino, attraverso Storie piccine.   La scenografia perfetta per raccontare storie della tradizione e d’invenzione attraverso la lettura a due voci e proiezioni d’immagini negli spazi didattici. Gli incontri sono gratuiti.

 

Per informazioni e prenotazioni:

BORGO MEDIEVALE

Viale Virgilio 107 Parco del Valentino 10126 Torino

+39 011 44 31 701/02 F.+39 011 44 31 719/20

 (ore 9-12.30 e 14-16 dal lunedì al venerdì)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.speculum-historiae.org

www.borgomedievaletorino.it

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest