Stampa questa pagina
Mercoledì, 16 Aprile 2014 09:09

L’Antica Acetaia Vascello del Monsignore, Cervarezza Terme

Scritto da Viaggi e Assaggi

Sostenibilità ambientale e rispetto della tradizione

  

Un'antica acetaia della provincia di Reggio Emilia, gestita da una giovane donna: l’Antica Acetaia Vascello del Monsignore, Cervarezza Terme (Reggio Emilia) -

 

Cervarezza Terme è una frazione del Comune di Busana in provincia di Reggio Emilia, una bella località turistica dell'Appennino Reggiano. Nel borgo antico di Cervarezza sgorga l'acqua sulfurea, particolarmente indicata per cure inalatorie, fangoterapie e bagni. Il Centro termale è immerso nella splendida valle, tra boschi e prati, vicino al mare della Versilia (a 70 km). Il parco, ricco di faggi e pinete, è ideale per respirare aria pura e fare passeggiate a piedi e in mountain bike.

 

Noi desideriamo scrivere di Irene Licia Melloni e della sua azienda, l’Antica Acetaia Vascello del Monsignore.

 

Nell'azienda di famiglia Irene lavora dal 2006, dopo aver conseguito il Bachelor of Arts In Mass Communication & Media Studies presso la Nottingham Trent University- European School of Economics a Londra. 

 

A Cervarezza Terme ha imparato i segreti dell’acetaia, nella casa dei nonni, un lavoro nato dalla passione per l'ambiente e il territorio.

 

L'Acetaia è situata nel territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. La prima produzione di aceto balsamico a Cervarezza risale circa al 1700; la storia dell'acetaia risale a circa 3 secoli fa, attraverso i secoli ha tramandato cultura e tradizione di un arte affascinante e arcaica.

 

Gli aceti balsamici vengono preparati esclusivamente attraverso l’acetificazione ed invecchiamento del mosto cotto delle uve scelte di Trebbiano, Occhio di Gatto, Spergola, Berzemino e Lambrusco.

 

Il mosto viene posto in botticelle di legno, dette vaselli o vascelli, disposte in batterie da 5 elementi in legni differenti. Le uve utilizzate vengono da agricoltura biologica.

 

Il balsamico Principe Nero viene preparato senza aggiunta di coloranti conservanti o caramello, quindi creato ed invecchiato seguendo fedelmente antiche ricette di famiglia risalenti al ’700.

 

Il tradizionale apprestamento dell’Aceto Aromatico è ottenuto dalla classica fermentazione e acetificazione dell’uva. Il processo viene arricchito dall’aggiunta di miele, erbe aromatiche, fiori e frutti, che con il loro profumo, rendono particolarissimo l'aceto. Un bouquet estremamente aromatico e particolare che lo contraddistingue e lo rende unico ed inimitabile nel suo genere.

 

L’Antica Acetaia rispetta l'ambiente tramite l'utilizzo di materiali riciclabili con il minor impatto possibile sull’ambiente. L'azienda utilizza packaging ecosostenibile (scartando i prodotti derivati dal petrolio), contenitori e bottiglie prodotti con materiali riciclabili quali scatole in cartoncino bianco, bottiglie di vetro, stoviglie per degustazione in materiale biodegradabile. Gli aceti vengono imbottigliati e ceralaccati a mano, chiusi con tappi di sughero adatti a proteggere il gusto e le qualità dell'Aceto.

 

www.ilvascellodelmonsignore.com

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest