Stampa questa pagina
Lunedì, 17 Febbraio 2014 09:12

Tasting Europe

Scritto da Torinoterra

Presentato alla BIT il nuovo portale europeo: una mappa dedicata al food, wine e turismo

 

 

 

La Commissione europea ha presentato alla BIT di Milano Fiera il nuovo portale turistico-gastronomico europeo, confermando come l’enogastronomia sia sempre più un settore strategico per il mondo del turismo. Si chiama www.tastingeurope.com e raccoglie tutti gli appuntamenti, le fiere, le sagre e le manifestazioni culinarie che caratterizzano la ricchezza della tradizione gastronomica europea.

 

L’obiettivo è far conoscere la cultura, la storia e la tradizione del Vecchio Continente attraverso la sua offerta alimentare di eventi, fiere e itinerari gastronomici. Una vera e propria mappa online creata in cooperazione tra Commissione UE e ETC, Commissione europea per i viaggi, che riunisce gli uffici nazionali del turismo. I turisti hanno a disposizione un utile strumento per pianificare i propri viaggi. È questa una grande occasione per gli enti locali per far conoscere luoghi ancora poco noti al turismo di massa e per la loro valorizzazione.

 

Secondo l'ultimo rapporto dell'Organizzazione Mondiale per il Turismo delle Nazioni Unite, il turismo gastronomico è un fenomeno in crescita visto che oltre un terzo delle spese dei turisti è dedicato ai prodotti alimentari. Il sondaggio Eurobarometro del 2013 sulle preferenze e opinioni degli europei nei confronti del turismo indica che il 22% degli europei ritiene che gli interessi culturali, inclusi quelli gastronomici, siano la principale motivazione per andare in vacanza. E così, per esempio, tra le feste e le sagre presenti sul portale trovate, al momento, lo York Chocolate Festival, il Festival del Miele in Romania, il Festival della Birra a Copenhagen, il Festival della Letteratura e del Vino in Austria e tanti altri eventi.

 

E nel Bel Paese? Si, si può trovare la Strada del Vino del Sudtirolo, la Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina, la Via Francigena, e tanto altro. Ancora una volta, il binomio Turismo e Cibo, è promosso! Anche dall’Europa arriva l’interesse, l’attenzione per un’iniziativa che porterà sicuramente grandi benefici economici: un’opportunità sia per l'industria turistica sia per l'industria alimentare, ma anche per i consumatori/viaggiatori che potranno beneficiare di questo nuovo e utile strumento. Eventi dedicati al cibo, in giro per l’Europa, e gli appassionati al centro di un’esperienza particolare alla scoperta della cultura, delle tradizioni culinarie dei diversi Paesi europei.

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest