Stampa questa pagina
Mercoledì, 12 Febbraio 2014 09:07

La bicicletta stampata in casa!

Scritto da Torinoterra

Mountain bike stampata in 3D...

 

 

Le aziende britanniche Renishaw, un produttore di macchine per la realizzazione di additivi a base metallica, ed Empire Cycles, disegnatore e produttore di biciclette hanno collaborato per realizzare, per mezzo di una stampante 3D, il telaio per costruire una bicicletta.

 

Il progetto si è basato sul modello di mountain bike Empire MX-6, elaborato dalla Renishaw per poter utilizzare i suoi materiali metallici, le biciclette sono risultate più resistenti e leggere, la durata della fibra di carbonio non si può paragonare con quella del metallo. Il telaio è stato realizzato in lega di fibra di titanio che le garantisce una densità quasi perfetta del 99,7%. La stampa è avvenuta attraverso un processo chiamato ottimizzazione topologica che garantisce la migliore possibilità di realizzazione di una stampa all’interno di un determinato spazio di progettazione.

 

Il software di ottimizzazione topologica è il termine dato ai programmi che vengono utilizzati per determinare il luogo “logico” per il materiale, usato normalmente con passi iterativi ed elementi di analisi finiti. Il materiale non viene rimosso dalle aree di bassa tensione fino a quando non si evolve in un design ottimizzato per portare del carico. Il modello non è ancora in grado di trasportare gli esseri umani, è in una fase sperimentale, comunque il primo passo verso le biciclette stampabili è stato fatto.

 

Cos'è la stampa 3D? E' una tecnologia avanzatissima che consente di realizzare oggetti tridimensionali, in plastica ed altri materiali, partendo da un modello 3D realizzato al computer. Le stampanti 3D sovrappongono in maniera ordinata degli strati di polimeri condensati, ricreando in maniera perfetta i modelli. Esistono varie tecniche di stampa 3D, la più diffusa si chiama Fused Deposition Modeling (FDM) e prevede che un ugello depositi il polimero fuso per la stampa del modello 3D su una base di supporto sfruttando materiali granulari.

 

Le aziende di maggior successo hanno adottato la stampa 3D, con molti vantaggi: stampare prototipi in tempi brevi, creare modelli realistici tridimensionali, dare molte più informazioni rispetto ad un'immagine su computer. La stampa 3D velocizza i cicli di progettazione, riduce i costi di sviluppo e gli spostamenti. Entro pochi anni le stampanti 3D saranno in ogni casa, da hobby per nerd a prodotto di massa. I primi modelli potrebbero essere presentati tra 2014 e 2015. 

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest