Stampa questa pagina
Venerdì, 20 Dicembre 2013 16:16

A SESTRIERE SI BRINDA CON L’ERBALUCE DI CALUSO

Scritto da

Confagricoltura Torino: “Erbaluce di Caluso, il vino della prima capitale”

 Erbaluce di Caluso

 

Dal 26 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014, Sestriere (Torino) -

 

Prenderà il via il 26 dicembre la tappa ad alta quota del progetto di Confagricoltura Torino “Erbaluce di Caluso, il vino della prima capitale”. In collaborazione con la Provincia di Torino, il Salone Internazionale del Libro e il Comune di Sestriere, Confagricoltura Torino propone l’Erbaluce dei suoi produttori come vino ufficiale dell’inaugurazione del programma di Casa Olimpia da Santo Stefano all’Epifania.

 

Musica, incontri, degustazioni, libri: “In alto i cuori! Le serate che scaldano l’inverno” è l’ottava edizione del calendario di eventi curati dalla Fondazione per il Libro la Musica e la Cultura: dieci giornate per venti appuntamenti di canzoni, letteratura, storia, teatro ed enogastronomia a ingresso gratuito all’ex Casa Cantoniera di Sestriere (Strada Pinerolo, SR 23).

 

Casa Olimpia edificata nel 1864 sotto il Regno d’Italia per permettere la praticabilità della strada durante tutto l’anno, la Casa Cantoniera offriva rifugio e soccorso a viaggiatori, alpinisti e cantonieri, ed era luogo di ricovero per mezzi e strumenti di manutenzione stradale. Fino a una nuova vita, quando nel 2006 diventa il punto immagine della Provincia di Torino alle Olimpiadi Invernali e successivamente Casa Italia alle Paralimpiadi, per poi trasformarsi in Casa Olimpia, offrendo una programmazione di qualità tutti gli anni.

 

La stagione di Casa Olimpia si inaugura giovedì 26 dicembre alle ore 18.30 con un incontro dedicato alla montagna cui partecipano Marco D’Acri (Assessore Cultura Provincia di Torino), Michele Coppola (Assessore Cultura Regione Piemonte), Rolando Picchioni (Presidente Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura), Valter Marin (Sindaco di Sestriere), Pierumberto Ferrero (Direttore artistico Casa Olimpia) e il vicepresidente vicario di Confagricoltura Torino Enrico Scalerandi.

 

Un’occasione per affrontare diversi temi: dalla valorizzazione delle identità e delle tradizioni alla tutela del patrimonio ambientale e alla connessione tra montagne, pianure e città. Si parlerà anche delle produzioni di qualità del territorio torinese, come l’Erbaluce di Caluso. Confagricoltura Torino offrirà inoltre a tutti gli artisti ospiti a Sestriere, una bottiglia di Erbaluce di Caluso spumante metodo classico, invitando a brindare con un vino del territorio di grande qualità.

 

 

www.confagricolturatorino.it

www.salonelibro.it

www.provincia.torino.gov.it 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest