Stampa questa pagina
Mercoledì, 27 Novembre 2013 16:19

I Presìdi Slow Food al Castello di San Giorgio Canavese

Scritto da

Convegni e grande Mercato all’insegna dei prodotti del territorio

 

Il 1° dicembre 2013, San Giorgio Canavese (Torino) -

 

Appuntamento domenica 1 dicembre al Castello dei Conti di Biandrate di San Giorgio Canavese (To) per una giornata dedicata ai prodotti tutelati dall’Associazione della Chiocciola. Si inizia alle 11,30 con il workshop "L’esperienza territoriale": la Piattella tra la valorizzazione delle memorie locali e lo sviluppo di nuove opportunità.

 

Nel pomeriggio la presentazione del progetto Prototipo di Presidio Territoriale di Sviluppo Locale. Agli incontri partecipano docenti, esperti del settore, rappresentanti delle autorità locali e di Slow Food, e i produttori dei Presìdi. Il Presidio territoriale incarna i valori del buono, pulito e giusto, tipici dei Presìdi Slow Food, applicandoli però all’intera comunità, che diventa la vera protagonista nel tutelare ecosistema, biodiversità e vita sociale.

 

In primo piano le conoscenze scientifiche dei produttori e di chi vive sul territorio, le competenze culturali e ambientali, per garantire uno sviluppo compatibile con l’area di produzione. La prima fase sperimentale del progetto è realizzata in collaborazione con il CSP – Innovazione nelle ICT e il Laboratorio chimico della Camera di Commercio di Torino.

 

Il castello di San Giorgio ospita un grande Mercato, dalle ore10 alle 18,30, dei Presìdi provenienti da tutta Italia, delle Comunità del cibo e delle piccole produzioni di qualità del Paniere. Dalle alici di menaica al carciofo violetto di Sant’Erasmo, dal chinotto di Savona alla marocca di Casola. Molti gli appuntamenti dedicati ai più piccoli, con un’area giochi, Laboratori dedicati al mondo dell’agricoltura e ai segreti della pasta fatta in casa, per imparare divertendosi.

 

 

 

INFORMAZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest