Stampa questa pagina
Martedì, 12 Febbraio 2013 17:12

Tenuta Tamburin

Scritto da

Tenuta Tamburin è un antica Tenuta della seconda metà del 1700, incorniciata da un anfiteatro naturale, situata nel territorio di Castelnuovo Don Bosco (Torino) in frazione BardeIla, a circa venti chilometri da Torino ed una decina da Chieri.

 

Tenuta Tamburin è un antica Tenuta della seconda metà del 1700, incorniciata da un anfiteatro naturale, situata nel territorio di Castelnuovo Don Bosco (Torino) in frazione BardeIla, a circa venti chilometri da Torino ed una decina da Chieri.

 

Il paese di Castelnuovo Don Bosco, fa parte della “comunità collinare Alto Astigiano” ed è noto a tutti come paese “dei santi e dei vini”, in riferimento a San Giovanni Bosco, fondatore dei Salesiani, San Giuseppe Cafasso e San Domenico Savio. Il paese è caratterizzato dalla Torre medioevale dei Rivalba, due importanti Chiese, la Madonna del Castello, di epoca barocca e la Chiesa di Sant’Andrea.

 

Tenuta Tamburin, per il pregio del luogo e delle sue costruzioni, è sotto la salvaguardia dei beni di interesse storico e paesaggistico.

  • Il suggestivo locale, in tempi antichi fienile della fine del 1800, ha avuto una ristrutturazione conservativa rispettando l’architettura  originale, ora composto da un ampio salone adatto ad ospitare sino a 200 persone, le antiche travi in legno a vista e i mattoni rende il luogo caldo ed accogliente, dalle grandi finestre ad arco si ammira una vista incantevole sulle vigne della Tenuta, sulle colline del Monferrato e su Castelnuovo Don Bosco.

 

Il Contry Resort, presenta le suggestive  e confortevoli camere, arredate a tema, ispirandosi all'antico erbario, con tutti i confort moderni.  Il giardino d'inverno, un intimo salotto per le colazioni e la lettura ,immerso nel verde.

La corte su cui si affaccia è a disposizione per l’allestimento di sontuosi aperitivi all’aperto, idoneo a banchetti nuziali, location ideale per vari tipi di cerimonia esclusiva e raffinata, per feste, convegni, meetings, mostre, esposizioni artistiche...

 

Il piccolo borgo multifunzionale all’interno del quale si trovano i locali di produzione dei vini, i ricoveri delle macchine e degli attrezzi, gli spazi dedicati all’ospitalità e la residenza dei conduttori e degli operai agricoli.

L’azienda è complessivamente formata da 20 ettari di terreno, vigneto, noccioleto, prato bosco ed un piccolo orto per la produzione familiare, le antiche cantine sono aperte agli ospiti, con visite guidate e degustazioni.

 

Per informazioni: www.tamburin.it

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

Tiziana Tesio

Ultimi da Tiziana Tesio

Joomla SEF URLs by Artio