Stampa questa pagina
Lunedì, 30 Settembre 2013 15:01

A CENA CON IL TEATRO

Scritto da Torinoterra

A cena con il Teatro -

Serata a cura di ISAO Festival e VARVARA Off Festival

 

  

Il 3 ottobre 2013, Torino -

 

Il Mutamento Zona Castalia è un associazione di Cultura Globale, nasce nel 1998 per iniziativa di Giordano V. Amato, drammaturgo e regista. L’attività dell’Associazione è regolarmente sostenuta dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino e dalla Fondazioni ex bancarie Compagnia di San Paolo e Cassa di Risparmio di Torino, tra gli altri.

 

Il Mutamento Zona Castalia promuove manifestazioni quali il Festival Internazionale Il Sacro Attraverso l’Ordinario, giunta alla sedicesima edizione (2009), Storie di altri mondi, rassegna di poesia, teatro, musica, danza, arti visive e figurative, (terza edizione maggio 2008), Raccontando gli Altri Mondi, rassegna di teatro per ragazzi e famiglie, (terza edizione), marzo 2009. 

 

 

PROGRAMMA DELLA SERATA:

  • ore 19,30 - Arrivo, accoglienza e aperitivo
  • ore 20 - Sogno di un uomo ridicolo Teatro Scientifico
  • ore 21,15 - A cena con Caligola

  

GLI SPETTACOLI:

 

SOGNO DI UN UOMO RIDICOLO: Teatro Scientifico di e con Francesco Laruffa traduzione e adattamento Francesco Laruffa produzione Teatro Scientifico (Verona).

 

Il racconto di Dostoevskij è una lucida e possente parabola che va dritta al cuore della nostra natura umana. Il protagonista è un tipico personaggio dello scrittore russo, un "umiliato e offeso", che la notte in cui decide di uccidersi si addormenta, "sogna" il suo suicidio e, dopo la morte, un'altra vita su un pianeta identico al nostro, una sorta di Eden in cui gli uomini vivono in un'armonia assoluta. Ma in sogno accadrà qualcosa che, una volta sveglio, cambierà la sua esistenza. Dostoevskij affida alle parole dell'uomo ridicolo l'indagine sulla natura dell'uomo e la ricerca della felicità; attraverso l'espediente del sogno, il protagonista del racconto approderà in una terra immaginaria popolata da uomini non contaminati dal peccato.

 

In questa messa in scena razionale ed irrazionale s'intersecano, come nella lucidità introspettiva dell'analisi di Dostoevskij sulla natura dell'uomo e sulla sua inevitabile discesa verso il male, una lucidità non fredda, ma palpitante, tempestosa, emotiva. Così, anche nell'uomo ridicolo si intrecciano bene e male, ingenuità e perfidia, slanci e apatie: ne emerge lo straziante, amorevole ritratto di un essere umano in tutta la sua fragilità. Ma l'Uomo ridicolo è tale anche per la sua disperata illusione di poter "predicare" ciò che ha visto nel sogno: la salvezza dell'Umanità che passa attraverso la sua dannazione.

 

 

A CENA CON CALIGOLA: cena conviviale a partire dallo spettacolo CALIGOLA is still alive di Inti Nilam con le parole di Giordano V. Amato con Valentina Addabbo, Dario Benedetto, Saulo Lucci, Andrea Primignani coproduzione Il Mutamento Zona Castalia / Compagnie delle Biglie.

 

Caligola è ancora vivo: aggirandosi nei meandri dell'impensabile, si palesa nei multipli del tempo e degli spazi paralleli. Lo spettacolo inchioda il pubblico, lo mette in angolo con una molteplicità di musica, luce e gioco d'attore, fino all'inevitabile interrogativo da sipario: da quale parte ricomincerà la storia?

 

 

IL MENÙ -

  • Antipasto: bocconcini all’erba cipollina e quiches alla bieta e erbette
  • Primo: zuppa toscana farro e lenticchie
  • Secondo: crostata salata con contorno di verdure di stagione
  • Dolce: torta al cioccolato fondente

Caffè Acqua, bevande e ¼ di vino e 1 birra a persona compresi

 

ISAO I IL SACRO ATTRAVERSO L’ORDINARIO IL MUTAMENTO ZONA CASTALIA I R.M. STORIE DI ALTRI MONDI -

Direzione artistica Giordano V. Amato, Eliana Cantone, Fabrizio Modonese Palumbo, Alessandra Rossi Ghiglione Segreteria, amministrazione e organizzazione Tiziana Mitrione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

www.ilsacroattraversolordinario.it

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
 

Joomla SEF URLs by Artio