Stampa questa pagina
Martedì, 27 Agosto 2013 13:51

Fiera Medievale 2013 a Cocconato, Asti

Scritto da

Dal 14 al 22 settembre 2013, Cocconato (Asti) -

Fiera Medievale e il Palio degli Asini, momenti di vita medievale nel centro storico di Cocconato

 

 

Dal 14 al 22 settembre 2013, Cocconato (Asti) -

 

Estate del 1970, nasce il progetto "Palio degli Asini", in occasione dei festeggiamenti patronali, con il desiderio di presentare qualcosa di "nuovo", il paese viene diviso in otto borghi, ciascuno si attiva per organizzare una sfilata. Il 20 settembre 1970 inizia la nuova manifestazione, nei primi anni il corteo storico continua ad essere caratterizzato dalla presenza di bande musicali e majorettes, ma i borghi nel 1974 rappresentano nella sfilata l'epoca medievale. Anno dopo anno la sfilata diventa sempre più ricca e coerente con il periodo storico e la manifestazione richiama migliaia di spettatori.

 

 

Negli anni novanta il Palio è ormai una caratteristica ed importante manifestazione, grazie a Claudio Casaleggio, assessore al turismo e poi sindaco, all'impegno e dedizione dei borghi, viene ulteriormente perfezionato e arricchito il corteo storico, con un' attenzione sempre maggiore ai costumi. Nascono le rievocazioni storiche collaterali, infatti dal 1990 al sabato sera si svolge la "Fiera Medievale" e dal 2002 il "Banchetto de la Corte", suggestiva cena a base di piatti della cucina duecentesca.

 

 

Ogni borgo allestisce un’osteria, un negozio, una locanda, ci sono gli artigiani del ferro e del legno, il tutto tra paglia, candele, torce, menestrelli, appestati che chiedono l’elemosina, cartomanti, giochi di spade e musiche. Nelle locande si possono gustare i piatti tipici ricavati da antiche ricette medievali, annaffiati da buon vino locale.

 

 

PROGRAMMA:

  • SABATO 14 SETTEMBRE, dalle ore 18, il medioevo con la rivisitazione di un antica Fiera Medioevale. Botteghe artigiane, gioghi medioevali, artisti di strada, cucina dell'epoca nelle locande, investitura del "Capitano del Palio"
  • SABATO 21 SETTEMBRE, nel salone comunale "Cena Propiziatoria", estrazione dei biglietti vincenti della "Lotteria del Palio 2013"
  • DOMENICA 22 SETTEMBRE 2013, dalle ore 15, la Sfilata Medioevale"percorre le vie del centro storico. I Borghi ricreano ambientazioni e vita medievale, gli sbandieratori, Capitano del Palio e il Carroccio aprono il Corteo storico che apre il "Palio degli Asini"

 

 

PERLE DI GUSTO.........

 

 

 

La rievocazione storica medioevale a Cocconato d'Asti è un'occasione per ammirare il centro storico dell'antico paese e gustare il prodotto tipico, il formaggio "Robiola di Cocconato". La Robiola Coconà si avvale dell’indicazione Prodotti PAT (indicazione geografica protetta) conferita dalla Regione Piemonte ai prodotti di eccellenza del territorio. 

Il borgo storico di Cocconato è arroccato su una delle colline più alte della zona e viene soprannominato “Riviera del Monferrato” per la vegetazione che presenta ulivi, palme e una grande varietà di fiori. (www.caseificiobalzi.it)

  

Locanda Martelletti

 

Locanda Martelletti -

Segnaliamo la Locanda Martelletti, nata da un appassionato restauro di un'antica dimora settecentesca. Autori della rinascita i fratelli Dezzani, terza generazione di vignaioli e proprietari della Locanda insieme alla famiglia Bordonaro.

Un interessante ritrovamento durante il restauro del Palazzo Marchisio Martelletti è stato un documento contenente la formula di un vino vermouth ricco di erbe e di spezie, allora considerato prodotto erboristico e medicinale. Nel rispetto scrupoloso di questa antica ricetta è iniziata la produzione, con medodi esclusivamente artigianali, del Vermouth Classico di Casa Martelletti. (www.locandamartelletti.it)

 

Informazioni: 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest