Stampa questa pagina
Venerdì, 12 Luglio 2013 13:29

La Corona di delizie

Scritto da Torinoterra

La "Corona di delizie" in bicicletta con lo smarphone, tra le Residenze Reali ed i parchi metropolitani di Torino

 

 

 

Scoprire e orientarsi con il proprio cellulare, tra le bellezze del territorio in bicicletta. La Regione Piemonte è la prima in Italia ad aver lanciato lo studio e la realizzazione sperimentale di una applicazione gratuita per gli appassionati di cicloturismo che ha come protagonista la Corona di delizie, l’anello di 112 km di ciclopiste, ciclostrade e strade rurali che collega le Residenze Reali e i parchi metropolitani di Torino toccando paesaggi fluviali, agricoli e storici. Un itinerario immerso nell’arte e nella natura che fa parte dei circuiti della Corona Verde, il grande sistema delle infrastrutture naturalistiche che ruotano attorno al capoluogo piemontese.

 

 

L'app può essere scaricata gratuitamente su smartphone e tablet, tramite i portali di ITunes o Google Play, digitando sul motore di ricerca “Corona in bici”, ed essendo geolocalizzata dà la possibilità di orientarsi lungo il tracciato, calcolando anche la distanza alla meta dal punto in cui ci si trova. Ha lo scopo di rendere fruibili le informazioni di tipo ambientale e turistico lungo l’itinerario, attraverso un motore di ricerca sul nome del singolo Comune o su cinque macro categorie: ospitalità, natura e cultura, cibo e prodotti locali, sport e tempo libero, servizi per il ciclista.

Tali categorie a loro volta, rimandano a oltre 50 sottocategorie e circa 600 punti di interesse: Residenze Reali, castelli e musei, ristoranti, agriturismi, alberghi e bed & breakfast, parchi naturali, cascine e aziende agricole, aree attrezzate, noleggio bici e bike sharing, fontane e servizi igienici. 

La possibilità di condividere con altri le informazioni e segnalare eventuali anomalie del percorso e di interagire con i socialnetwork, lasciando commenti e recensioni su Facebook e TripAdvisor.

 

 

Per la prima fase sperimentale viene proposto un percorso pilota lunga 34 km, che va dalla Reggia di Venaria al Castello di Rivoli, con tappa anche al Borgo Castello all’interno del Parco della Mandria. Una piacevole pedalata attraverso i Comuni della zona ovest di Torino: Rivoli, Alpignano, Pianezza, Druento, Collegno, Grugliasco e Venaria, che da diversi anni lavorano insieme per la valorizzazione del territorio e la mobilità sostenibile. L’obiettivo per il futuro è quello di estendere il servizio sull’intero anello.

L'assessore regionale al Turismo, Alberto Cirio sostiene: questa app vuole essere solo l’inizio, in Piemonte abbiamo oltre 300 percorsi ciclistici tra montagna, pianura e collina. La bici rappresenta uno dei modi più sani di muoversi e di fare sport, ma è anche un mercato turistico dai numeri in crescita, con oltre 83mila ciclisti 'fuori porta' che scelgono le due ruote come mezzo per scoprire le tante bellezze del nostro territorio, generando un giro d’affari di circa 80 milioni di euro.

 

Fonte: www.regione.piemonte.it

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest