Stampa questa pagina
Martedì, 09 Febbraio 2021 11:08

DISEGNARE IL GIARDINO

Scritto da

Concorso di idee per ripensare tre aree verdi pubbliche sul Lago d’Orta

 

 

L’Associazione Culturale Asilo Bianco lancia un nuovo concorso di idee a premi. Si tratta di una call rivolta ad architetti, agronomi, paesaggisti, artisti ambientali, per ridisegnare tre aree verdi pubbliche nei Comuni di Briga Novarese, Miasino e Orta San Giulio, in provincia di Novara.

 

Il concorso, patrocinato dall’Ordine degli Architetti di Novara e del Verbano Cusio Ossola e in collaborazione con la rassegna verbanese Editoria & Giardini, vuole coinvolgere esperti progettisti per ripensare e promuovere il recupero e la valorizzazione delle aree nei tre comuni sul lago d’Orta. Si tratta di ripensare la copertura di un parcheggio multipiano vista lago a Orta San Giulio, il giardino storico di Villa Nigra a Miasino e il parco dell’Uriänòl a Briga Novarese.

 

Disegnare il giardino” diventa l’occasione per progettare aree verdi e creare così nuovi spazi d’incontro e socializzazione a cielo aperto. Luoghi quanto mai necessari, anche e soprattutto in tempi di Covid, dove il ritorno alla natura, all’aria aperta e al verde è vitale per ognuno di noi. Il bando di concorso riporta alcune indicazioni per inquadrare nel paesaggio i progetti e ripensare ogni area, lasciando a ogni partecipante (o gruppo di partecipanti) la possibilità di spaziare e lavorare a soluzioni diverse, anche giocando con i temi del green design e della green architecture, senza dimenticare i temi dell’inserimento paesaggistico, della sostenibilità e della manutenzione del verde.

 

Per il progetto vincitore di ogni area è previsto un premio di 1.000 Euro. Ci saranno inoltre menzioni speciali scelte dai tre comuni coinvolti, così come  segnalazioni a cura di Asilo Bianco per i migliori progetti Under 35. I lavori saranno valutati da una giuria internazionale composta da Elisabetta Bianchessi (presidente di giuria), architetto paesaggista, docente di Architettura presso le Università di Lisbona, Madrid e il Politecnico di Milano, ideatrice di T12-Lab, agenzia di ricerca-azione per progetti di design relazionale e sociale, spazio pubblico e progettazione del paesaggio.

Elena Bertinotti, architetto che lavora principalmente nell’ambito della progettazione ambientale con Enti e amministrazioni pubbliche e ha realizzato numerosi progetti di spazi aperti, Federica Cornalba, architetto che si occupa da anni di Landscape Architecture & Garden Design, progetta giardini, cura percorsi educativi e didattici sui temi del paesaggio e dei beni culturali, Michael Jakob, professore di Storia e Teoria del Paesaggio presso il Politecnico di Losanna (EPFL) e la Scuola di Ingegneria di Ginevra-Lullier, ha pubblicato numerosi libri sul tema del paesaggio.

 

Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è il 20 marzo 2021. Sabato 15 maggio i vincitori saranno premiati a Villa Nigra dove verrà inaugurata una mostra pubblica con alcuni dei progetti selezionati. L’esposizione rimarrà visitabile fino alla nona edizione di Menta e Rosmarino – Green Festival (29-30 maggio).

Il bando di concorso è disponibile e scaricabile sul sito di Asilo Bianco al seguente indirizzo:
https://www.asilobianco.it/2020/12/13/disegnare-il-giardino insieme a tutto il materiale utile (mappe, planimetrie, specie botaniche significative, foto delle
tre aree).

 

Disegnare il giardino” fa parte delle attività previste dal progetto “Lago d’Orta Plastic Revolution”, finanziato da Fondazione Cariplo, che vede coinvolti il Circolo di Legambiente “Gli Amici del Lago”, Asilo Bianco, i Comuni di Ameno, Briga Novarese, Miasino, Orta San Giulio e l’Organizzazione di Volontariato di Briga; e del Progetto di Cooperazione Italia-Svizzera “Di-Se – DiSegnare il Territorio” a cura di Associazione Musei d’Ossola, Museumzentrum La Caverna di Naters e Asilo Bianco.

 

L’Associazione Culturale Asilo Bianco è una piattaforma di lavoro nata nel 2005 sul Lago d’Orta, in Piemonte. Da anni lavora per rigenerare luoghi  dimenticati e per far germogliare la cultura di un territorio attraverso i semi dell’arte contemporanea. Asilo Bianco promuove una programmazione di workshop ed eventi culturali interdisciplinari. Quello di Asilo Bianco è un impegno che guarda all’arte, all’architettura, al design, al cinema, alla letteratura, alla fotografia, al sociale, all’ambiente

 

www.asilobianco.it