Stampa questa pagina
Giovedì, 20 Giugno 2019 08:23

FESTA DELLA MUSICA A PORTACOMARO

Scritto da Piemonte Terra del Gusto
Il 22 e 23 giugno, la Festa della Musica a Portacomaro

 

 

Il 22 e 23 giugno 2019, Portacomaro (Asti) -

Festa della Musica: cori bande, orchestre giovanili, ensemble cameristici e grandi ospiti provenienti dalle più importanti orchestre sinfoniche italiane.

 

SABATO 22 GIUGNO -

Passeggiata in musica nelle vie, piazze e cortili di Portacomaro, con gli allievi ed i docenti della Casa della musica. La partenza è prevista alle ore 15,45 al Palatenda (piazza del Tamburello). Il percorso prevede 7 concertini in altrettante location nel centro storico del paese. Si esibiranno un ensemble di fiati e percussioni, l'orchestrina Sbarazzina, un trio di flauti , il guitar quartet , un ensemble di ottoni, il trio di tromboni e la YamaBanda.  

 

DOMENICA 23 GIUGNO – Il TROMBONE DAY -

La giornata dedicata al trombone: dalle 9 fino alle 20 sono previsti lezioni e concerti nell'ambito del Trombone Day. L'iniziativa (gratuita), fortemente voluta da Vincent Lepape (Primo Trombone del Teatro Regio di Torino), è aperta a tutti i trombonisti di qualsiasi livello ed età.

L'invito a partecipare è esteso anche ad uditori appassionati che desiderano gustare musica di alto livello considerata la partecipazione di quattro grandi trombonisti ospiti:

Devid Ceste (OSN Rai), Massimo Gianangeli (Conservatorio Paganini Genova),

Vincent Lepape (Teatro Regio Torino)

Davide Masenga (Teatro Carlo Felice Genova).

Alle ore 11, alla Casa dell'Artista, si esibiranno Marlon Crispatzu e Lilly Franzolin, contrabbasso e pianoforte 

Alle ore 12, TROMBON APERITIF : concertini dei trombonisti in P.zza Marconi 

Dalle ore 15. lezioni aperte e concertini estemporanei

Alle ore 18, l'evento terminerà con un grande concerto conclusivo (presso il Palatenda) con circa centocinquanta partecipanti: il Coro Polifonico Astense e la Corale Giaveno InCanto diretti da Gianluca Fasano, la Banda Musicale Comunale di Portacomaro diretta da Marco Scassa, i quattro trombonisti ospiti e tutti quelli che accorreranno al Trombone day.

Sarà possibile inoltre provare gli strumenti esposti dalla Casa Musicale Scavino.