Stampa questa pagina
Sabato, 17 Febbraio 2018 09:24

TAVOLETTA D’ORO COCKTAIL AL CIOCCOLATO

Scritto da

A PAOLO VIOLA LA SPECIALE “TAVOLETTA D’ORO COCKTAIL AL CIOCCOLATO” DI COCCHI E COMPAGNIA DEL CIOCCOLATO

 

La speciale “Tavoletta d’oro – Cocktail al cioccolato” assegnata dalla Compagnia del Cioccolato in collaborazione con Giulio Cocchi è andata a Paolo Viola, giovanissimo barman da poco alla guida del lounge bar della Terrazza Calabritto di Milano, per la sua ricetta “From New York to Milan”. La consegna del premio è avvenuta il 15 febbraio, in occasione della di apertura del Salon du Chocolat di Milano

 

Un riconoscimento autorevole, una categoria inserita dallo scorso anno nell’ambito del ventennale premio “Tavoletta d’oro” che fa entrare a pieno titolo la miscelazione nel mondo del cioccolato d’autore e del cacao d’origine. La Compagnia del Cioccolato da sempre è fortemente interessata ad approfondire gli abbinamenti tra cioccolato e differenti vini, distillati e bevande e questa materia è un fondamentale segmento nelle sue attività didattiche. Menzioni speciali per le ricette di Anthony Ventrella “Amore Amaro”, Elisa Favaron “Frottola viennese”, Carlotta Linzalata “Il Serpente Piumato”. 

 

COCCHI AL SALON DU CHOCOLAT -

Cocchi è presente al Salon du Chocolat (MiCo Milano Portello) fino al 18 febbraio con i suoi vini aromatizzati. Quest’anno l’impegno di Cocchi nel mondo della mixology con il cioccolato prende corpo anche grazie a prestigiose collaborazioni internazionali: il 17 febbraio a partire dalle ore 18, appuntamento sul Palco Centrale del Salon con il seminario dal titolo: "Il cacao nel bicchiere: cocktail al cioccolato nella miscelazione internazionale".

 

Insieme a Roberto Bava, amministratore delegato di Cocchi ci sono Brian Gonzalez Fernandez ed Helder Jose Fortes Silva a illustrare la loro interpretazione dell’uso del cioccolato nella mixology. Presentano le loro ricette, “Barolo Cioccolato” e “Cocchicino”, premiate nelle competizioni di cocktail al cioccolato indette da Cocchi rispettivamente in Inghilterra e Olanda.

 

La storia d’amore tra Cocchi e il cioccolato è di lunga data. Da molto tempo è noto l’eccellente abbinamento tra Barolo Chinato Cocchi e cioccolato, tanto che nel 2016 il Barolo Chinato Cocchi è stato proclamato “Vino ideale da cioccolato” proprio al Salon du Chocolat. Questo perfetto connubio è anche celebrato nella pralina al Barolo Chinato Cocchi elaborata dal cioccolatiere toscano Andrea Slitti, un successo ormai pluriennale, e dalla ganache allo Storico Vermouth di Torino Cocchi creata due anni fa dal cioccolatiere torinese Guido Gobino.

Da tempo Cocchi diffonde la cultura dell’abbinamento perfetto tra cioccolato e vini aromatizzati con seminari e degustazioni in italia e nel mondo.

 

GIULIO COCCHI -

Giulio Cocchi, casa storica astigiana, dal 1891 lega il suo nome agli spumanti, in particolare il metodo classico, oggi Alta Langa, e ai vini aromatizzati. Nello Storico Vermouth di Torino Cocchi, motore e protagonista del moderno “rinascimento” della categoria del Vermouth, rivivono più di due secoli di tradizione che legano universi affascinanti, quello del vino e quello delle spezie, in un percorso che dalle tavole della corte dei Savoia conduce ai bar di tutto il mondo. Insieme allo Storico Vermouth di Torino, campione nella categoria Top Trending Vermouth nella classifica di Drinks International 2018, si potranno degustare al Salon du Chocolat il Vermouth Amaro "Dopo Teatro", la Riserva la Venaria Reale, l'Americano nelle versioni bianco e rosa e il Barolo Chinato, tutti con abbinamenti inediti, golosi e sorprendenti. 

www.cocchi.it

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest