Stampa questa pagina
Giovedì, 01 Giugno 2017 08:35

PALCHI REALI

Scritto da

L'estate 2017 delle Residenze Reali di Torino e del Piemonte

 

Torino Estate Reale, Sere d'Estate alla Reggia, Teatro a Corte, C'era una volta nel giardino del Re e Nozze Combinate sono le manifestazioni dell'estate piemontese 2017.

 

Il progetto PALCHI REALI, è un vero e proprio sistema sempre più radicato al territorio, con una significativa ricaduta positiva per l'immagine e la promozione delle Residenze Reali di Torino e del Piemonte. Un unico e ampio cartellone mette in rete le istituzioni culturali piemontesi e le dimore sabaude che, per l'occasione, diventano palcoscenico ideale per un'offerta artistica altamente qualificata: professionisti provenienti da tutta Europa e non solo per una molteplicità di discipline che spaziano dalla musica al circo, dalla danza al teatro d'attore.

 

Palchi Reali è l'occasione di andare oltre l'intento di costruire un cartellone coordinato tra le Residenze Sabaude. Questa iniziativa è il segnale del percorso compiuto in questi anni dalle arti performative in Piemonte per uscire dai luoghi tradizionalmente deputati alla loro espressione e per mettersi in relazione con l'architettura e il paesaggio. È inoltre il risultato del dialogo portato avanti in questi ultimi anni dalle istituzioni culturali del territorio per dare vita ad un vero e proprio circuito delle Residenze Reali.

 

Il programma coinvolge 5 residenze reali, si sviluppa da giugno ad ottobre (11 giugno – 15 ottobre) con oltre 65 giornate di spettacolo e più di 1.000 artisti:

Torino Estate Reale, un progetto specifico che si svolgerà nella suggestiva Piazzetta Reale;

Sere d'Estate alla Reggia, eventi nella splendida Venaria Reale;

Teatro a Corte, che ogni estate raccoglie il meglio dell'innovazione teatrale europea;

C'era una volta nel Giardino del Re, fiabe e racconti;

Nozze Combinate per un format teatrale contemporaneo.

 

Le residenze che ospitano gli appuntamenti di Palchi Reali

  • Musei Reali Torino
  • La Reggia di Venaria 
  • Palazzina di Caccia di Stupinigi 
  • Il Castello di Agliè
  • Il Castello di Racconigi

 

Le residenze offrono un ventaglio straordinario di spettacoli allestiti dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, dalla Fondazione per la Cultura Torino, dalla Fondazione Teatro Piemonte Europa e dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus con una proposta specificamente dedicata alle famiglie.

 

Fare dei monumenti e delle nostre meraviglie architettoniche la sede di un concerto o di uno spettacolo significa mettere insieme due espressioni creative, quella dinamica e nello stesso tempo effimera dello spettacolo, e quella apparentemente statica ma permanente dello spazio architettonico, traendo dalle due cose un solo risultato artistico.


Palchi Reali si caratterizza in questo senso come un felicissimo incontro tra beni e attività culturali sul territorio piemontese, laddove lo spettacolo dal vivo incontra il patrimonio architettonico configurandosi come elemento di valorizzazione e completamento.


IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EVENTI E LE INFO PER LA BIGLIETTERIA SONO DISPONIBILI SU WWW.PALCHIREALI.IT

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest