Stampa questa pagina
Martedì, 04 Aprile 2017 14:32

CHE VINO BRAIDA SEI? SCOPRILO A VINITALY

Scritto da Piemonte Terra del Gusto

Creativo e razionale o estroverso e sorridente? 

.

 

Dal 9 al 12 aprile 2017, Verona -

 

A Vinitaly 2017, nello stand della famiglia Braida, completamente rinnovato (Padiglione 10 Piemonte - N4), ognuno potrà scoprire qual è il vino che più gli somiglia e sotto quale aspetto. Si può degustare l'annata 2016 dei rossi giovani, La Monella e Limonte, dei bianchi di Serra dei Fiori Il Fiore, Re di Fiori e La Regina, degli aromatici Moscato Vigna Senza Nome e Brachetto.

 

Montebruna e Il Bacialè sono in degustazione con l'annata 2015, come le riserve, il Bricco dell'Uccellone e il Bricco della Bigotta. Vendemmia 2014 per lo Chardonnay Asso di Fiori. La Grappa invecchiata di Bricco dell'Uccellone invece riporterà l'annata 2013.

 

Straordinara anteprima delle riserve di famiglia, il Bricco dell'Uccellone e il Bricco della Bigotta 2015, che saranno disponbili in commercio a partire dal mese di settembre: vini molto concentrati, elegantissimi, di pronunciata acidità, complessi e dal lungo finale.

 

Per Montebruna Barbera d'Asti Docg e per Il Bacialé Monferrato Rosso Doc il 2015 è stata un'ottima annata: il primo è una Barbera "da mangiare", ricca e densa con profumi di frutta sciroppata, di melograno maturo; il secondo è un grande vino in cui l'eleganza dell'incontro di Barbera, Pinot nero, Cabernet sauvignon e Merlot contrasta piacevolmente con le note fortemente speziate di pepe nero.

 

La Monella Barbera del Monferrato frizzante Doc 2016
 proviene da uva molto bella, vendemmiata a fine settembre. Una Barbera profumata, intensa, dal carattere floreale con una struttura soda, polposa e di buona persistenza. Limonte Grignolino d'Asti Doc 2016 ha colore e profumi intensi, aroma lievemente speziato. Il lavoro di questi anni su Limonte ha portato a un grignolino corposo con una tannicità matura.

 

Brachetto d'Acqui Docg 2016 ha una bella nota viola nel colore, sorprendente ricchezza aromatica tra frutta rossa matura e rosa, un elevato tenore zuccherino (5,5 alc/vol) e un gusto molto bilanciato. Vigna senza Nome Moscato d'Asti Docg 2016 è Intenso e profumato, ricorda il glicine, la pesca, la salvia, il limone. Ha un buon potenziale aromatico e un elevato tenore zuccherino (5,5 alc/vol).

 

I bianchi delle Langhe -


Il progetto Serra dei Fiori è nato nel 1988 da una collaborazione tra la famiglia Bologna e i fratelli Renzo e Valerio Giacosa. I vigneti di questa tenuta respirano le Langhe dall'alto, a 450 metri sul livello del mare. Siamo a Trezzo Tinella, a pochi chilometri da Barolo e da Alba. Qui nascono i bianchi Braida: vini che rispecchiano il temperamento e la tenacia degli uomini e delle donne di questi territori che l'Unesco ha dichiarato Patrimonio dell'Umanità.

 

Il Fiore Langhe Bianco Doc 2016 ha note fresche e floreali che si accompagnano a componenti fruttate più mature del bouquet. Per la prima volta accanto al classico tappo in sughero si presenterà con il tappo a vite. La Regina Langhe Nascetta Doc 2016 è un bianco delicato, vellutato e sapido con lievi note di fiori gialli di primavera.
Re di Fiori Langhe Riesling Doc 2016 esalta gli aromi di frutta e fiori gialli. Asso di Fiori Langhe Chardonnay Doc 2014 ha un assaggio suadente e compiuto. È un vino ricco in tutti i sensi, a partire dal colore, con un profumo sfaccettato e un gusto deciso di frutti tropicali. Grappa Invecchiata di Bricco dell'Uccellone 2013: il profilo sensoriale austero ed elegante rivela il dna della Barbera e l'essenza del Bricco dell'Uccellone.

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest