Stampa questa pagina
Giovedì, 26 Gennaio 2017 13:27

ASSAGGI DI TEATRO 2017

Scritto da Piemonte Terra del Gusto

Assaggi di Teatro, il percorso goloso attraverso il quale assaporare il bello e il buono del teatro

 

 

Dal 31 gennaio al 23 maggio 2017, Torino -

 

L'iniziativa Assaggi di Teatro, che a Torino è stata avviata nel 2010, giunge quest'anno alla settima edizione piemontese. Realizzata da Roma Gourmet, associazione Astarte, in collaborazione con Fondazione del Teatro Stabile di Torino con il patrocinio di Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino, Città di Torino, nell'ambito di Contemporary Art. Ideazione e cura sono della giornalista Maria Luisa Basile con la complicità golosa dei cuochi: Marcello Trentini, Giovanni Grasso e Igor Macchia, Marco Rossi, Christian Milone, Anna e Claudio Vicina.


Assaggi di Teatro mette in relazione la cultura teatrale con ingredienti, usi e tradizioni della cucina, in un gioco di rimandi che stuzzica la fantasia, conquista il palato e permette di esplorare in modo nuovo il cartellone teatrale. Ne nascono ideazioni culinarie che rappresentano una combinazione inedita di frammenti di teatro e di cucina. Perché in fondo il cibo ha sempre avuto la capacità di significare, di veicolare informazioni, di costruire identità e di comunicarle. Attraverso il linguaggio del cibo Assaggi di Teatro guarda alla cucina come fonte di significato per comunicare la cultura del teatro del nostro tempo.


Il 31 gennaio si alza il goloso sipario di Assaggi di Teatro con la rivisitazione gourmet delle Sorelle Materassi da Aldo Palazzeschi, alle quali lo chef Marcello Trentini (ristorante Magorabin, Torino) dedica un trittico goloso composto da, Bottarga patate e aceto allo Champagne, che carezza la tenera e impossibile passione d'amore delle due donne protagoniste, facendoci scoprire che per risvegliare i sensi a volte basta un tubero, come sapeva sicuramente Niobe, la cuoca coprotagonista dell'opera.

Il 21 febbraio si prosegue con Tony Pagoda - Ritorno in Italia di Paolo Sorrentino, interpretato dagli chef Giovanni Grasso e Igor Macchia (La Credenza, San Maurizio Canavese) con una preparazione culinaria che avrebbe sicuramente procurato al cantante partenopeo, orgoglioso di essersi esibito al Metropolitan di New York in presenza di Frank Sinatra, il sospirato invito a cena con the voice.

Dal 14 marzo in scena Giulio Cesare di William Shakespeare eserciterà il suo fascino sullo chef Marco Rossi (La Mugnaia, Ivrea) che in cucina sentirà forse risuonare le parole "tu, quoque, Marco!". 

Dal 18 aprile, Ritratto d'Italia di Giacomo Leopardi è messo sulla graticola dallo chef Christian Milone (Trattoria Zappatori, Pinerolo) in un altrettanto appassionato ritratto gastronomico del popolo italiano in porzione singola.

Il 23 maggio, il saluto finale alla stagione teatrale e gourmet è affidato a Il nome della rosa di Umberto Eco insieme agli chef Anna e Claudio Vicina (Casa Vicina per Eataly, Torino) che guarderanno al Medioevo per ideare una leccornia di gusto moderno.


I duetti gastronomici fra Assaggi di Teatro e la stagione 2016-17 del Teatro Stabile Torino, possono essere assaporati in vari modi: si possono guardare gli spettacoli in scena nei Teatri Carignano, Gobetti, Fonderie Limone Moncalieri, ascoltare le storie narrate dagli attori e poi scoprire le connessioni teatral-culinarie sul web e sui social network.


I piatti speciali ispirati da trame, suggestioni e protagonisti delle opere teatrali si possono assaporare nei ristoranti degli chef (per due settimane a partire dal primo giorno della rappresentazione degli spettacoli ai quali sono legate e ricevendo un omaggio goloso se si presenta il biglietto del teatro), oppure cucinare a casa seguendo le ricette d'autore pubblicate sul web.



www.assaggiditeatro.it

www.roma-gourmet.net

www.teatrostabiletorino.it

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest