Stampa questa pagina
Venerdì, 04 Novembre 2016 08:42

IN POLTRONA CON LO CHEF

Scritto da Piemonte Terra del Gusto

Al via la rassegna che combina cinema e cucina!

 

Il 17 Novembre 2016, Napoli -

 

In Poltrona con lo Chef è un nuovo modo di vivere il cinema, una rassegna in 5 appuntamenti che unisce corti d'autore e cucina, reading e improvvisazioni, musica e parole e buon vino. Aprono la rassegna nella prima serata Lino Scarallo e Maurizio De Giovanni. Sul palco e ai fornelli Lino Scarallo, una stella Michelin del ristorante Palazzo Petrucci di Napoli con lui lo scrittore Maurizio de Giovanni.

 

Un grande schermo, una cooking station sul palco, un cuoco e uno scrittore: sono gli ingredienti della rassegna In Poltrona con lo Chef in programma al Cinema Hart: cinque appuntamenti – dal 17 novembre al 23 marzo 2017 – che vedono protagonisti chef stellati e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo in un dialogo a più voci su temi di volta in volta diversi. Jam session gastronomiche condite da parole, buon vino, musica, letture, riflessioni e naturalmente buon cinema. .

 

Apre la serata la proiezione del cortometraggio "Questione di gusti" di Pappi Corsicato con Iaia Forte e Ennio Fantastichini prodotto da Pasta Garofalo. Si prosegue con la performance culinaria: una cooking station con telecamera collegata al grande schermo vede all'opera lo chef in dialogo e confronto con Maurizio De Giovanni. Il pubblico guarda, ascolta, mangia. Il tutto comodamente seduti in poltrona. Il tema della serata è Napoli, la città vista attraverso la macchina da presa di Pappi Corsicato, raccontata da Maurizio De Giovanni e interpretata dalla cucina creativa di Lino Scarallo.


In sala solo 100 persone per una serata senza precedenti che combina cinema ed alta cucina, racconto, letteratura e buon vino. Ad accompagnare la degustazione dello chef ci sarà il vino Capri Joaquin Dall'Isola, dell'azienda vinicola Joaquin vini che proprio quest'anno celebra i 10 anni di attività.

 

I PROTAGONISTI:

Maurizio de Giovanni, classe 1958 a Napoli vive e lavora. Autore di Gialli, ha ricevuto vari riconoscimenti tra cui il Premio Scerbanenco, è autore della serie di successo I Bastardi di Pizzofalcone, ambientata nella Napoli contemporanea, ha pubblicato anche l'antologia Giochi criminali. Tutti i suoi libri sono tradotti in Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Russia, Danimarca e Stati Uniti. De Giovanni è anche autore di racconti a tema calcistico sulla squadra della sua città, della quale è visceralmente tifoso, e di opere teatrali.


Lino Scarallo è chef di Palazzo Petrucci, una stella Michelin dal 2009. Nella sua cucina privilegia i prodotti locali e gli ingredienti meno nobili che attraverso la sua interpretazione acquistano nobiltà. La sua cucina riprende le ricette del passato e si diverte a variare giocando sulle consistenze e sulla creatività degli abbinamenti. Dopo nove anni di attività il ristorante ha cambiato sede, trasferendosi in una delle zone più incantevoli della città, che affaccia sulla baia di Posillipo: da Palazzo Donn'Anna, luogo storico di tradizione e mistero, si apre un arco panoramico che abbraccia Capri, la penisola sorrentina, il Vesuvio, Castel dell'Ovo e Mergellina.

 

LA RASSEGNA

In Poltrona con lo Chef è un progetto ideato e prodotto da Wine&Thecity di Donatella Bernabò Silorata, in collaborazione con HART Cinema Food Music e con la partecipazione di Pasta Garofalo; si inserisce nella programmazione HART OFFBEAT, "I giovedì ad Hart" ed è uno degli eventi "waiting for Wine&Thecity 2017" per
celebrare i 10 anni della rassegna che coltiva l'ebbrezza creativa (www.wineandthecity.it). Per l'occasione Valentina Pisani Architetto presenta la poltrona Aris, riedizione del 1967, in pelle rossa: un guizzo di design in linea con la rassegna.

 

IL CINEMA

Hart Cinema Food & Music è l'ultima monosala di Napoli e il primo cinema multisensoriale della città che coniuga cinema, cucina, spettacolo. Nato dalla ristrutturazione dello storico cinema Ambasciatori, offre 100 posti tra poltrone, divani e letti king size per vivere il cinema in una chiave diversa, più intima e confortevole. Visione inconsueta del culture club, HART si ispira a format già sperimentati in alcune capitali europee.

Info
Biglietto: 25 euro comprensivo di un piatto dello chef e degustazione di vino.
Prevendita presso:
Hart via Francesco Crispi, 33 80121 Napoli
0817613128 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cinema Delle Palme in via Vetriera dalle 16 alle 21.30
On line sul sito http://hartnapoli.it/

www.hartnapoli.it

www.wineandthecity.i

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest