Stampa questa pagina
Mercoledì, 03 Aprile 2013 18:54

“Di Freisa in Freisa” a Chieri (Torino)

Scritto da Andrea Rolle

Il 20 e 21 aprile 2013 a Chieri (Torino)

“Di Freisa In Freisa”, un weekend di primavera tra vino, grissini rubatà e prodotti tipici

 

Il 20 e 21 aprile 2013 a Chieri (Torino) -

 

Il vino Freisa è il protagonista della manifestazione “Di Freisa in Freisa”, che si svolge nell’antico ed elegante centro storico di Chieri. Organizzata dalla Città di Chieri in collaborazione con il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione delle D.O.C. Freisa di Chieri e Collina Torinese e l’Associazione Go Wine, si propone di valorizzare il Freisa di Chieri, insieme alle altre denominazioni piemontesi prodotte con il vitigno Freisa.

 

La manifestazione festeggia il 40° anniversario della D.O.C. Freisa di Chieri, infatti il 20 settembre 1973, è stata istituita la Denominazione di Origine Controllata Freisa di Chieri.

Da questo vitigno autoctono, la Freisa, è nata una delle prime DOC del Piemonte, premiando la lungimiranza dei produttori e delle istituzioni nel voler valorizzare il vitigno più importante della Collina Torinese. In questi anni la passione, la cura e il  duro lavoro dei viticoltori e delle cantine ha portato il vino a livelli di eccellenza enologica.

 

Il centro storico di Chieri, con l’interessante contesto urbanistico di rilevanza storica ed artistica, è la vetrina ideale per permettere ai visitatori di trascorrere un fine settimana all’insegna dell’enogastronomia e della cultura. La ristorazione locale e l' enogastronomia hanno contribuito a far crescere la rinomanza del vino Freisa, con abbinamenti enogastronomici, piatti e prodotti tipici, come la bagna caoda, il fritto misto alla piemontese o con il semplice grissino Rubatà.

Grazie alla fruttuosa collaborazione con l'Università degli Studi di Torino, la conoscenza di questo vitigno si è sviluppata nell'ultimo periodo ed i risultati della ricerca scientifica sono serviti alle aziende per migliorare le caratteristiche dei loro prodotti.

 

Ristoranti, bar ed enoteche propongono menù e aperitivi a base di prodotti tipici e vino Freisa e le vetrine dei negozi del centro saranno addobbate da bottiglie di Freisa ed opere artistiche.

Le enoteche itineranti, aperte sabato 20, dalle ore 16 alle 19 e domenica 21, dalle ore 11 alle 19, gestite dall’Associazione Go Wine di Alba e dislocate lungo l'elegante via Vittorio Emanuele II, presenteranno un’ampia selezione di etichette, divise nelle varie denominazioni che caratterizzano i diversi territori di produzione del Freisa in Piemonte:

  • Freisa di Chieri
  • Pinerolese Freisa
  • Freisa d’Asti
  • Langhe Freisa
  • Monferrato Freisa
  • Colli Tortonesi Freisa

 

Nella giornata di domenica, i produttori diretti di Freisa provenienti da tutto il Piemonte si affiancheranno ai produttori vinicoli del Chierese contornati da vivaisti e floricoltori.

 

Da visitare il Centro Visite Don Bosco, la Mostra Archeologica Chieri con la mostra temporanea "Tracce di vino" in età Romana, il Visitor Centre Martini e la mostra "Paesaggi del Freisa".

 

 Informazioni dettagliate sui siti web:

 www.comune.chieri.to.it

www.turismochieri.it

www.collineditorino.it

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest