Stampa questa pagina
Mercoledì, 15 Aprile 2015 14:27

IL CIBO NEGLI EX LIBRIS

Scritto da

Mostra concorso per Milano Expo 2015

 

 

Il 20 Aprile 2015, Milano -

 

IL CIBO NEGLI EX LIBRISmostra e premiazione del concorso di ex libris per Milano Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” ideata e realizzata dalla Biblioteca Nazionale Braidense in collaborazione con Gianfranco Schialvino, con la partecipazione di Lions Clubs International Distretto 108 Ia1, Vecchiantico AB Collezionismo. La mostra concorso è patrocinata dall’Associazione Nazionale di Exlibristi Comitato Scientifico EXPO 2015.

 

Lunedì 20 Aprile 2015, alle ore 18, si inaugura IL CIBO NEGLI EX LIBRISAll’iniziativa hanno partecipato artisti di 25 nazioni, dal Cile all’India, dal Canada al Giappone con più di 250 opere elaborate appositamente sul tema dell'Esposizione Universale. L’ex libris, piccola incisione apposta nelle pagine iniziali di un volume a identificarne il possessore, a partire dall’Ottocento è diventato un genere artistico e collezionistico distinto, spesso realizzato da artisti importanti e alla sua funzione originaria di contrassegno di proprietà libraria, si è gradatamente sostituita quella di “piccola grafica d’arte dedicata”.

 

La mostra della Braidense, inserita nel progetto "Dalla terra alla tavola, vita in cucina", espone una selezione degli ex libris realizzati in tale ambito, accompagnandoli con quelli appartenenti alla propria collezione (datati tra fine '700 e i primi del '900) anch’essi scelti per la loro rispondenza al tema proposto in questa rassegna.

 

Alla mostra partecipa l'artista piemontese, Maurizio Rivetti (https://www.piemonteterradelgusto.com/arte/maurizio-rivetti-talento-piemontese.html)

Ex Libris EXPO 2015 - Anno di esecuzione: 2015 - Tecnica: Serigrafia

Opera di Maurizio Rivetti - Titolo: Acqua per la Vita

Serigrafia a 12 colori stampata da Maurizio Rivetti su carta Tintoretto Neve da 300 gr. mq. Formato carta cm. 20 x 15 Formato stampa cm. 13 x 10. La tiratura è di 99 esemplari in cifre arabe e XV in numeri romani.

“VECCHIANTICO A B” Ex Libris EXPO 2015 - Anno di esecuzione: 2015 - Tecnica: Serigrafia

Opera di Maurizio Rivetti - Titolo: Energia

Serigrafia a 14 colori stampata da Maurizio Rivetti su carta Tintoretto Neve da 300 gr. mq. Formato carta cm. 20 x 15 Formato stampa cm. 13 x 10 La tiratura è di 99 esemplari in cifre arabe e XV in numeri romani.

 “MILANO” Ex Libris EXPO 2015 - Anno di esecuzione: 2015 - Tecnica: Serigrafia

Opera di: Maurizio Rivetti - Titolo: Calore

Serigrafia a 15 colori stampata da Maurizio Rivetti su carta Tintoretto Neve da 300 gr. mq. Formato carta cm. 20 x 15 Formato stampa cm. 13 x 10 La tiratura è di 99 esemplari in cifre arabe e XV in numeri romani.

  

  Acqua per la Vita - Maurizio RivettiCalore - Maurizio RivettiEnergia - Maurizio Rivetti

Cosa sono gli Ex Libris?

Ex libris è il termine che indica le etichette che si applicano sui libri per indicarne il proprietario: contrassegno spesso ornato con fregi o motti, posto internamente a un libro per indicare, con l'espressione Ex libris seguita da un nome di persona, che quel libro proviene dalla sua raccolta personale.

L'ex libris può fungere anche come contrassegno apposto nella parte interna della prima pagina di copertina dei volumi catalogati in una biblioteca privata. L'etichettatura può essere cartacea, in materiali pregiati quali cuoio o pergamena, o sotto forma di timbro, in questo caso, a inchiostro, a lacca, a fuoco od altro. Ha assunto spesso forme pregevoli che ne hanno fatto oggetto di collezione. Infatti, sovente il termine viene usato nell'ambito del collezionismo.

L’ ex libris: piccola incisione apposta nelle pagine iniziali di un volume a identificarne il possessore, a partire dall’Ottocento è diventato un genere artistico e collezionistico distinto, spesso realizzato da artisti importanti e alla sua funzione originaria di contrassegno di proprietà libraria, si è gradatamente sostituita quella di “piccola grafica d’arte dedicata”.

 

INFORMAZIONI: 

Biblioteca Nazionale Braidense - Sala Maria Teresa
Via Brera 28, Milano

ORARIO: 
Dal 21 aprile al 17 maggio 2015:

lunedì - sabato dalle ore 9.30 alle ore 13.30

Catalogo in mostra

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest