Stampa questa pagina
Venerdì, 12 Dicembre 2014 10:19

Mostra di conchiglie e bonbon

Scritto da Piemonte Terra del Gusto

Spira mirabilis un sorprendente incontro tra conchiglie e bonbon nella Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino

 

 

Dal 12 dicembre 2014 al 31 gennaio 2015, Torino -

 

Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e l’azienda Pastiglie Leone presentano, nella Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, in piazza Carlo Alberto, la mostra “Spira mirabilis un sorprendente incontro tra conchiglie e bonbon”.

 

La mostra, curata dal Museo Regionale di Scienze Naturali in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Universitaria e il Museo di storia Naturale Don Bosco di Torino, propone una selezione di conchiglie di molluschi marini dell’area tropicale indopacifica, di volumi storici dedicati all’iconografia malacologica e di fotografie.

 

L’esposizione nasce dall’incontro creativo tra le scienze naturali e i prodotti dolciari Pastiglie Leone. L’idea della mostra è scaturita dagli scatti realizzati dal fotografo Giorgio Bianco per il calendario 2015 dell’azienda Leone, dove i famosi bonbon della storica casa dolciaria piemontese e le conchiglie delle collezioni scientifiche del Museo Regionale di Scienze Naturali, creano suggestive immagini. Fra le 24 fotografie esposte da segnalare quelle raffiguranti la conchiglia di Nautilus pompilius, proveniente dalle Filippine, arricchita di pastiglie “Boli Ducali”, scelta come copertina del calendario, la Thatcheria mirabilis dal Giappone, ripresa con le caramelle “Drops gocce di Miele” e l'Harpago chiragra dall’India con le “Gommose Flor Loto”.

 

L'esposizione raccoglie oltre 400.000 conchiglie di molluschi marini, d’acqua dolce e terrestri, di tutto in mondo, delle raccolte storiche dei musei universitari torinesi e di quelle di recente acquisizione del Museo Regionale di Scienze Naturali.

INFORMAZIONI: www.mrsntorino.it

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest