Stampa questa pagina
Martedì, 13 Settembre 2016 14:13

MERCATO IN CASCINA E B&B

Scritto da Piemonte Terra del Gusto
Cà Mariuccia Albugnano (To) Cà Mariuccia Albugnano (To) Cà Mariuccia Albugnano (To)

CA' MARIUCCIA: L'agricoltura buona per la terra, buona per l'uomo

 

Il 24 settembre 2016, Località Sant'Emiliano 2,  Albugnano (AT) -

 

Inaugurazione

Mercato in cascina e B&B

 

Ca' Mariuccia è cresciuta in questi ultimi due anni ispirandosi al modello di una comunità rurale in cui l'agricoltura non sia soltanto prodotto, ma soprattutto strumento per aggregare le persone intorno a idee e scelte condivise nello spazio della cascina. Un'agricoltura dove la responsabilità verso l'ambiente in cui viviamo possa dare origine a un nuovo rapporto con la terra e generare un legame sociale più autentico.

 

Le camere del B&B di Cà Mariuccia sono progettate per accogliere i turisti e gli ospiti della cascina: i lavori di ristrutturazione hanno seguito le pratiche e i principi dell’autocostruzione e della costruzione partecipata, con l’utilizzo di materiali naturali o il riutilizzo di materiali di recupero. I muri sono stati realizzati in paglia un ottimo isolante, traspirante e fonoassorbente, gli intonaci sono stati realizzati in cocciopesto un’antica tecnica che conferisce alle pareti una colorazione naturale.

 

IL MERCATO IN CASCINA è aperto ai contadini e ai viticoltori del territorio che potranno vendere i loro prodotti e il B&B, aperto a famiglie, agricoltori, viaggiatori e tutti coloro che scelgono di orientare le proprie scelte in favore della sostenibilità ambientale. Nella sala al piano terra è stato ricavato lo spazio del Mercato in Cascina, un negozio accogliente e familiare ispirato alle botteghe di un tempo.

 

Il progetto ha l'obiettivo di creare uno spazio in cui vendere prodotti del territorio selezionati: pane, frutta e verdura, latte e formaggi, uova e carne, pasta fresca, vino, olio, dolci, marmellate, miele e molto altro. Il progetto si completa con un evento, a cadenza mensile, in cui verrà organizzato un vero e proprio mercato contadino, collocato negli spazi di Ca' Mariuccia, dove i produttori avranno la possibilità di vendere direttamente i propri prodotti e presentare la propria azienda.


Mercato in Cascina vuole da un lato fornire un servizio agli abitanti del territorio circostante, dando loro la possibilità di acquistare prodotti selezionati, di qualità e di cui è possibile conoscere con certezza la provenienza, dall'altro creare nuove relazioni tra i produttori e le famiglie che condividono gli stessi valori orientati al benessere della Terra, con lo scopo di creare terreno fertile per lo sviluppo di reti locali, provinciali o regionali.


"Il nostro desiderio - racconta Andrea Maria Pirollo gestore di Cà Mariuccia - è approfondire e diffondere la conoscenza dell'agricoltura naturale, della permacultura e delle pratiche legate all'autoproduzione e l'autodeterminazione delle comunità rurali. Vogliamo recuperare antiche tradizioni in una nuova consapevolezza produttiva, più orientata al benessere della Terra e alle relazioni tra le persone, per cogliere la reale differenza tra "fare" i contadini e "essere" contadini."

 

Ca' Mariuccia

Località Sant'Emiliano, 2
14022 Albugnano (AT) 335 75 07 496

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.camariuccia.it

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

Joomla SEF URLs by Artio