Stampa questa pagina
Mercoledì, 04 Maggio 2016 15:35

AVVENTURE IN NATURA

Scritto da Piemonte Terra del Gusto
AVVENTURE IN NATURA AVVENTURE IN NATURA AVVENTURE IN NATURA

Una giornata speciale dedicata alle famiglie per presentare il Summer Camp estivo

 

 

Il 7 maggio 2016, Albugnano (AT) -

 

Ca' Mariuccia è un'azienda agricola etica orientata ai principi della permacultura situata ad Albugnano (AT) in un tipico casale piemontese. Recentemente ristrutturata con i metodi innovativi della bioedilizia è pronta ad accogliere bambini e ragazzi per i Summer Camp.


Ca' Mariuccia sperimenta e pratica tecniche di agricoltura innovativa e sostenibile. Il luogo ideale per rivedere il rapporto con il cibo. La collaborazione e il coinvolgimento nella fattoria sono momenti fondamentali del programma che prevede la cura degli animali, apprendimento dei lavori agricoli e partecipazione alla preparazione dei pasti con i prodotti raccolti sul posto.


Ca' Mairuccia offre la riscoperta di uno stile di vita sostenibile: vivere la natura come fonte di risorse per corpo e anima, per imparare a rispettarla e a interagire con lei per soddisfare le nostre necessità senza sfruttarla. Durante il Summer Camp di Ca' Mariuccia i ragazzi trascorrono una settimana divertente e coinvolgente in cui imparano competenze sociali, valori etici e abilità pratiche. I gruppi non superano i 20 partecipanti e sono curati da un team di educatori professionali e internazionali con i quali si parla in inglese in alcuni momenti della giornata. I ragazzi dormono in tenda e sul campo saranno presenti degli innovativi eco-toilette.

 

IL METODO  


Progetti educativo-sportivi a contatto con la natura. L'Educazione Esperienziale facilita notevolmente lo sviluppo delle capacità personali e di gruppo. Attraverso giochi educativi e lavorando sulle dinamiche di gruppo, il riconoscimento e la riflessione, l'esperienza è di una vera e propria avventura nella natura.

 

Il programma comprende attività in inglese, giochi di gruppo sulla cooperazione e la fiducia in se stessi, attività nel bosco tra le quali la costruzione di strutture fra gli alberi.


Il metodo si basa sui valori e gli ideali dell'Experiential Learning Outdoor e usa concetti, teorie e strumenti di specialisti del settore dell'Apprendimento Esperienziale come, tra gli altri, Manfred Spitzer, Carl Rogers, Daniel Goleman, David Kolb o Sir Ken Robinson, esponenti di una scuola di pensiero che vuole aiutare a comprendere l'educazione come un percorso a 360°.

 

IL TEAM


L'azienda dà spazio alla formazione e all'educazione libertaria. Durante i campi estivi ci attutano collaborazioni con associazioni ed educatori professionali che mettono in atto una pedagogia esperienziale con applicazioni pratiche sulla sostenibilità, l'Outdoor, lo sport e le competenze sociali che si inseriscono nell'organizzazione del campo. Gli educatori aiutano ad autogestire gli spazi, risolvere conflitti in modo non-violento, a progettare per costruire insieme. La partecipazione, la collaborazione e la cooperazione sono i mezzi principali per il raggiungimento degli obiettivi del team.


Nature Rock è un'organizzazione che offre programmi educativi provenienti dall'Educazione Esperienziale Outdoor & Indoor, il Team Building e l' Arrampicata Esperienziale.

 

I principi educativi seguono le basi pedagogiche di Henry David Thoreau, John Dewey, Kurt Hahn, Werner Michl e dei corsi Outward Bound e mirano a sviluppare le competenze chiave dello "stare insieme". I suoi progetti estivi, ambientati nella natura, sono avventurosi e divertenti, pensati per favorire lo sviluppo dell'identità e della presa di coscienza delle proprie capacità.

 

I ragazzi potranno conoscere e sperimentare se stessi nel rapporto con gli altri, sviluppando autonomia, senso d'appartenenza, autostima, fiducia nell'altro, cooperazione e gestione del conflitto. Eufemia è un'associazione di promozione sociale in campo culturale, promossa da un gruppo di giovani impegnati a sostenere il processo di integrazione europea. Grazie a strumenti come il life-long learning, l'educazione non formale, il dialogo interculturale, lo scambio e il networking, l'associazione si propone di sviluppare programmi educativi di cittadinanza attiva in un contesto europeo, in particolare nei settori della gioventù, delle pari opportunità e dell'inclusione sociale.

 

PER CHI: ragazzi dagli 8 ai 13 anni
QUANDO: settimane dal 26/06 – 02/07 | 03/07 – 09/07 | 10/07 – 16/07 | 17/07 – 23/07
QUANTO COSTA: 490,00 euro

Per informazioni:
Ca' Mariuccia - Località Sant'Emiliano, 2
14022 Albugnano (AT) 335 75 07 496
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.camariuccia.it

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

 

Joomla SEF URLs by Artio