EVENTI

Venerdì, 22 Febbraio 2013 14:35

Gli anni Sessanta nelle Collezioni Guggenheim

Scritto da

Promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Collezione Peggy Guggenheim, evento al sesto appuntamento, il ciclo espositivo ideato e curato da Luca Massimo Barbero per il Comune di Vercelli.

 

La mostra "Gli anni Sessanta nelle Collezioni Guggenheim. Oltre l’Informale, verso la Pop Art" è ospitata nello spazio espositivo Arca del comune di Vercelli, sino al 12 maggio 2013. Cinquanta capolavori dell’arte europea e americana degli anni Sessanta del Novecento, protagonisti indiscussi, Robert Rauschenberg, Jean Dubuffet, Cy Twombly, Frank Stella e Andy Warhol, padre della Pop Art, presente in mostra con la celebre serie Fiori (Flowers) del 1964, l’anno del trionfo della Pop Art americana alla Biennale di Venezia.

 

Tredici opere provengono dalla Collezione Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof, recentemente acquisita dalla Collezione Peggy Guggenheim, presentati per la prima volta al di fuori del museo veneziano. La mostra intende illustrare al grande pubblico il panorama artistico degli anni Sessanta, quale fondamentale momento di svolta della cultura artistica occidentale, attraverso il confronto tra la scena creativa statunitense e quella europea.

 

Un dialogo transoceanico tra capolavori assoluti, reso possibile dalla ricchezza delle Collezioni Guggenheim di Venezia e New York. La mostra mette a confronto tre momenti fondamentali che illustrano efficacemente l’arte di questi anni. In occasione della mostra "Gli anni Sessanta nelle Collezioni Guggenheim. Oltre l’Informale, verso la Pop Art", lo Studio Dieci di Vercelli organizza una serie di conferenze sui temi legati all'evento espositivo. Gli appuntamenti si terranno tutti alle ore 17.30 nel Salone Dugestesco di Vercelli.

 

L'Arca è lo spazio espositivo inaugurato nel novembre 2007, oggi riconosciuto come sede espositiva per le arti visive nella città di Vercelli, oltre a essere la sede delle prestigiose mostre Guggenheim, organizzate dalla Regione Piemonte e dal Comune in collaborazione con la "Collezione Peggy Guggenheim" di Venezia. Lo spazio Arca ospita mostre di alto livello e di ampio richiamo durante tutto l’anno.

 

Programma:

  • 28 febbraio 2013, “Icone POP Warhol, Hamilton e Rotella” Luca Beatrice, Docente di Storia dell’Arte Accademia Albertina di Torino, Critico d’Arte e Curatore
  • 21 marzo 2013 “Il mito dell’Artista dall’Informale al Pop” Irene Calderoni (Curatrice Fondazione Sandretto Re Rebaudengo) 4 aprile 2013 “I volti dell’occidente”4 aprile 2013 “I volti dell’occidente” Flavio Caroli (Docente universitario di Storia dell’Arte Moderna Facoltà di Architettura del Politecnico e presso IULM Milano, Scrittore e Giornalista)
  • 18 aprile 2013 “Anni ’60. Dal grande numero al gran rifiuto” Loredana Parmesani (Docente di Sociologia dei Processi Culturali Accademia di Brera Milano, Critico d’Arte e Curatore)

 

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito web: CoopCulture, www.coopculture.it


 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

 

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino