EVENTI

Lunedì, 14 Ottobre 2013 18:25

Fiera Nazionale del Marrone 2013

Scritto da Torinoterra

Fiera Nazionale del Marrone 2013 -

La quindicesima edizione della Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo

 

 

 

Dal 17 al 20 ottobre 2013, Cuneo -

 

La Fiera Nazionale del Marrone è alla sua quindicesima edizione, la manifestazione è tra le più importanti rassegne enogastronomiche italiane, vetrina delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio cuneese. Per quattro giorni il centro storico di Cuneo accoglie, al ritmo scoppiettante dei môndaj, centinaia di espositori provenienti da ogni parte d’Italia, selezionati da uno staff di esperti del Comune di Cuneo, Slow Food, Coldiretti, Confartigianato e ATL. Una manifestazione di qualità, l'occasione per le aziende e i produttori di esporre i migliori prodotti certificati offrendo ai visitatori le eccellenze dell'enogastronomia e dell'artigianato.

 

 foto di Maineri Teresafoto di Maineri Teresa

 

La Fiera offre ampio spazio all'artigianato d’eccellenza, ai laboratori didattici, iniziative culturali, proposte turistiche, mostre e spettacoli.

 

LABORATORIO DEL CIOCCOLATO: le eccellenze gastronomiche dei maestri pasticceri, abbinate ai marroni, incontri di sapori della tradizione e alcune novità. Lavorazioni dal vivo e degustazioni.

LE CALDARROSTE: le castagne gustate direttamente, lo spettacolo del fuoco vivo, delle caldarroste scoppiettanti  nelle classiche padelle con i buchi.

LA FATTORIA COME AULA: educazione alla Campagna Amica, il progetto Coldiretti che vuole avvicinare bambini e adulti all’agricoltura. La fattoria didattica rappresenta un’occasione unica di conoscenza del mondo agricolo, accompagnati dalle aziende del circuito “ Fattorie Didattiche”, i visitatori potranno osservare gli animali e partecipare a interessanti laboratori didattici interattivi.

I LABORATORI ARTIGIANI ARTISTICI: l'Eccellenza Artigiana, la prestigiosa vetrina artistica in piazza Torino. In primo piano l’abilità manuale e la genialità del mondo artigianale, con la realizzazione “dal vivo” di manufatti di diversi materiali. Protagonisti i maestri dell'artigianato che tramandano un arte e professione con impegno, passione, ingegno e creatività.

"ANNO DEL LEGNO": il legno locale, le sue essenze, la sua lavorazione grazie alle mani esperte dei maestri minusieri: un percorso suggestivo tra storia, cultura e genialità.

LA CAMPAGNA NEL PIATTO: passione per i cibi sani, difesa delle tradizioni, rispetto del territorio, valorizzazione delle eccellenze agroalimentari.

BIRRIFICI ARTIGIANALI: i sapori originali delle birre a base di castagne.

ANNO DELLA CERAMICA E DEL VETRO: artigianato ed arte, opere in ceramica e vetro, vetrina dell’eccellenza artigiana. Confartigianato Cuneo celebra il 2013 accendendo i riflettori su materiali di particolare valore artistico, a testimonianza dell’abilità e della tecnica creativa del mondo artigianale.

SLOW FOOD PIEMONTE E VALLE D'AOSTA: "Alle origini del gusto". Quando si mangia e si gode del piacere del cibo, durante l’assaggio si utilizzano tutti i cinque i sensi: la vista, l’udito, il tatto, il gusto e l'olfatto.

“Alle origini del gusto” è un percorso di educazione sensoriale ideato da Slow Food, per fornire piccole ma basilari nozioni di approccio alla degustazione.

LA COMPAGNIA DEI SAPORI: una rete di paesi, città e territori dove emerge la coscienza che il cibo di qualità rappresenta un’identità culturale e dove si promuovono le specificità territoriali e gli antichi sapori legati al gusto.

I CASTANICOLTORI: la Castagna Cuneo IGP viene coltivata lungo la catena alpina costituita dalle Alpi Cozie e Marittime, con una propaggine all’interno del contiguo Appennino Ligure fino al complesso montuoso nell’alta e media Langa Monregalese. La castanicoltura ha esercitato un’influenza fortissima sulle comunità rurali delle zone di coltivazione tanto da far parlare di una vera e propria civiltà del castagno.

LET IT BEAT! REIMAGINE THE BEATLES: spettacolo ideato e organizzato dal Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo, per rivivere le canzoni dei mitici Fab Four. Dalla lontana Liverpool e passando per la storia, le canzoni dei Beatles rivivono attraverso le voci e gli strumenti degli studenti dei corsi di Pop, Jazz insieme agli studenti di classica del Conservatorio cuneese. Durante la serata assegnazione del premio Città di Cuneo, messo a disposizione da Confartigianato, Coldiretti e Slow Food, insieme al Comune di Cuneo. Teatro Toselli venerdì 18 ottobre ore 21, ingresso su prenotazione. (www.conservatoriocuneo.it)

VISITE GUIDATE PER TURISTI CURIOSI: visita guidata agli eleganti caffè storici, alle chiese e palazzi nobiliari, dalle facciate recentemente restaurate e della simmetrica Piazza Galimberti. Si narrano “storie e storielle” di piccoli e grandi personaggi di ieri e di oggi che aiuteranno a comprendere meglio lo spirito dei Cuneesi. Info e prenotazione visite a pagamento € 5 massimo 30 persone Tel. +39 0171 693258 · turismoacuneo(at)comune.cuneo.it

AUTUNNO DI STILE CONTEST PER GIOVANI FASHION DESIGNERS: serata finale di “Autunno di stile”, contest rivolto ai fashion designers con meno di 35 anni, con la sfilata degli abiti selezionati dalla commissione esaminatrice. Sabato 19 ottobre 2013 - Ex-Lavatoi (via della Pieve) sauvagephotostudio.blogspot.it “

LE RÊVE D’UN CURIEUX” MOSTRA PERSONALE DI CLAUDIO BERLIA: Raccolta di dipinti aventi come tema comune “Il sogno”, frutto del lavoro del pittore dall’anno 2008 ad oggi. La mostra è gratuita, aperta dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.

 

INFORMAZIONI: www.marrone.net 

 

 Vi segnaliamo il Bed & Breakfast Milù

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino