EVENTI

Mercoledì, 05 Novembre 2014 15:02

Festa di Sant’Uberto - Reggia di Venaria

Scritto da Piemonte Terra del Gusto

Uno spettacolo emozionante e divertente che esalta la scenografia della chiesa realizzata da Juvarra

Festa di Sant’Uberto - Reggia di Venaria -To

 

Dal 6 al 9 novembre 2014, Reggia di Venaria (Torino) -

 

L’evento celebrativo è ideato per sancire il rapporto tra la città e la sua Reggia, individuato nel periodo della commemorazione di Sant’Uberto, che cade il 3 novembre. Sant’Uberto è il patrono dei cacciatori, a lui sono legate tradizioni e antichi rituali propri della Venaria: la nascita stessa della città, oltreché il suo toponimo, si deve alla pratica venatoria che si svolgeva in questo territorio fin dal XVII secolo.

 

Reggia e borgo cittadino sono virtualmente uniti anche per volere di papa Clemente IX Rospigliosi che nel 1669 fece pervenire le reliquie di Sant’Uberto Martire a Carlo Emanuele II duca di Savoia, disponendo nell’atto di donazione che fossero collocate in un edificio sacro aperto non solo alla corte, ma anche alla popolazione. Secondo la tradizione, è questa la ragione di una delle peculiarità della Cappella Regia della Venaria, costruita successivamente e nota come chiesa di Sant’Uberto, che ha appunto l’ingresso principale rivolto verso il borgo cittadino, a differenza di altre cappelle auliche di complessi reali, raggiungibili solo dall’interno degli stessi.

 

Tutti gli eventi si tengono presso la Cappella di Sant’Uberto (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Giovedì 6 novembre:

  • ore 20.30 - Concerto lirico Coro Lirico Puccini. Ingresso libero fino ad esaurimento posto (ritiro voucher d’ingresso)

Venerdì 7 novembre:

  • ore 21 - La cupola che non c’è Vita. Opere e imprese di Guglielmo Ceronda, costruttore di Sant’Uberto, raccontate da lui medesimo Uno spettacolo emozionante e divertente che esalta la scenografia della chiesa realizzata da Juvarra.

 

Guglielmo Ceronda, muratore per caso, personaggio di finzione e come tale acuto osservatore e narratore di fatti realmente accaduti, accompagna il pubblico nel viaggio straordinario della ideazione e realizzazione della Cappella, tra episodi buffi e rocamboleschi e momenti di profonda riflessione sulla natura e sulle massime aspirazioni dell’animo umano.

 

A cura di: Ass. ArteFare e Ass. Culturale Castronovo di Sicilia

Scritto e diretto da: Fabio Scibetta

Con: Bruno Pantano

Musiche di: Laura Evangelista

Scenografia: Cappella di Sant’Uberto

 

Sabato 8 novembre:

  • ore 20.30 - Il concerto di Sant’Uberto. Duo di violoncelli Martina Lopez e Alfredo Persichilli. Eseguono brani di: J.B. Barrière, Antonio Vivaldi, David Popper, Alex Magito, J.Offenbach, Niccolò Paganini

A cura di: Associazione Amici per la Musica di Venaria Reale

 

Domenica 9 novembre:

  • ore 11.15 - Messa di Sant’Uberto. La funzione è accompagnata dalle Trompes de Chasse dell’Equipaggio della Regia Venaria (Accademia di Sant’Uberto) e dalle Trompes de Bonne (Alta Savoia).

Dopo la messa sono eseguite fanfare di vènerie e di fantaisie.

 

INFORMAZIONI: Tel.: +39 011 4992333

www.lavenariareale.it

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
  

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino