EVENTI

Martedì, 20 Aprile 2021 08:35

ANTICA AMARETTERIA

Scritto da

SPECIALE FESTA DELLA MAMMA


Per la ricorrenza più dolce dell’anno, direttamente dal cuore del Monferrato arriva l’elegante confezione di Amaretti all’Arancia, con deliziosi cubetti di arancia candita. 

 

Realizzati a mano secondo le più antiche tradizioni pasticcere, sono acquistabili anche online per festeggiare con gusto la Festa dellla Mamma. Una proposta della tradizione, senza impiego di farine, aromi o conservanti, ideale anche per chi sceglie il gluten free.

 

Il prossimo 9 maggio 2021, la festa della mamma!  Un regalo unico, un pensiero gourmet fatto di sapori autentici e passione artigiana!

 

Il laboratorio Antica Amaretteria di Incisa Scapaccino (Asti), dedica per una festa importante, un “special edition” di Amaretti all’Arancia: la selezione, racchiusa in un’elegante e colorata confezione regalo in latta, è disponibile anche online. 

 

L’Amaretto con i canditi all’arancia, è realizzato solo con materie prime genuine e interamente a mano: ogni fase è compiuta secondo le più antiche tradizioni, dalla lasmatura, all’incarto. 

 

Agli ingredienti di base, (zucchero, armelline, mandorle e albume d’uovo, viene aggiunta l’arancia candita, per un inedito connubio di gusto.

 

L’amaretto dell'Antica Amaretteria è ideale gustarlo per uno spuntino gourmet, come pre-dessert o come amuse-bouche di fine pasto, magari accompagnato da un calice di Moscato d’Asti DOCG.

 

Il sapore intenso degli Amaretti Antica Amaretteria, è ottenuto grazie ad una sapiente combinazione di mandorle scelte pelate dolci e armelline (ottenute dai noccioli di albicocche o pesche) che conferiscono la spiccata nota amarognola), e ad una preparazione molto accurata: questa miscela rigorosamente selezionata, triturata finemente, è impastata semplicemente con zucchero semolato ed albume, senza impiego di farina, aromi, conservanti e plasmata manualmente in tante piccole palline che, dopo la cottura in forno, assumono la caratteristica forma piatta alla base ed arrotondata in superficie. L’impasto base viene poi arricchito di cubetti di scorza d’arancia candita. Il dolce ideale anche per chi sceglie un’alimentazione gluten free.

 

Antica Amaretteria -

 

L' Antica Amaretteria sforna amaretti realizzati e confezionati uno ad uno, a mano, in un sapiente lavoro artigianale fatto di passione e consolidata tradizione. Gestito con dedizione da Massimiliano Pesce e dal suo staff, questo laboratorio, infatti, affonda le sue radici negli anni Trenta, a Mombaruzzo, sede per eccellenza degli amaretti monferrini. Qui l’attività prende il suo avvio con il celebre marchio Moriondo, diffondendo il sapore degli amaretti oltre i confini locali. Nel 2016, Massimo decide di rinnovare lo storico laboratorio e lo trasferisce a Incisa Scapaccino, proprio a due passi dalla città di Asti, in uno spazio nuovo e ancora più accogliente suggellando il nuovo inizio con un rebranding e dando così vita al marchio Antica Amaretteria.

 

Nel pieno rispetto della tradizione, il ciclo produttivo è ancora tutto rigorosamente artigianale, seguendo la stessa ricetta degli antichi amaretti Moriondo. L’impasto, ottenuto solo con ingredienti di primissima scelta e arrotolato nello zucchero da mani esperte, conserva una buona friabilità esterna. Terminata la cottura, gli amaretti emanano la loro fragranza tipica, divenuta ormai un emblema e motivo di orgoglio nell’astigiano. Profumatissimi e morbidi al punto giusto, gli amaretti sono eccezionali al fianco di un caffè, oppure possono essere un elemento fondamentale nella realizzazione di dolci e dessert piemontesi come il bunet.

 

Elaborando l’impasto base sono nati nuovi gusti: amaretto all’amarena, amaretto con gocce di cioccolato e amaretto con cubetti di arancia candita, amaretto con cubetti di scorze di limone candito che vanno ad aggiungersi all’amaretto classico ed anche l’amaretto alla nocciola tonda gentile trilobata (un dolcetto simile nella forma, frutto della stessa lavorazione ma con ingredienti diversi: solo nocciole tonde gentili di langa + zucchero + albume). Tutte le specialità non contengono glutine, per cui sono ideali anche per i celiaci e per gli intolleranti alla proteina.

 

Fonte: Uff Stampa Antica-Amaretteria - 

Altro in questa categoria: « AFFINI FESTEGGIA SAN VALENTINO

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2021 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.