Enogastronomia

Giovedì, 09 Febbraio 2017 15:09

TAVOLETTA D'ORO - COCKTAIL AL CIOCCOLATO

Scritto da Piemonte Terra del Gusto

"Tavoletta d'Oro" al miglior cocktail realizzato con cioccolato o cacao

 

I FINALISTI AL SALON DU CHOCOLAT 2017 PER LA "TAVOLETTA D'ORO - COCKTAIL AL CIOCCOLATO"


Al Salon du Chocolat di Milano, la Compagnia del Cioccolato in collaborazione con Giulio Cocchi assegnerà per la prima volta il Premio Speciale "Tavoletta d'Oro" al miglior cocktail realizzato con cioccolato o cacao.
Si tratta di un riconoscimento autorevole, una nuova categoria inserita nell'ambito di un premio ventennale, che fa entrare a pieno titolo la miscelazione nel mondo del cioccolato d'autore e del cacao d'origine.


L'alleanza con Cocchi, da anni impegnata nella riscoperta del Vermouth di Torino e del Barolo Chinato, dà un apporto di conoscenza importante nel legare i due mondi del cacao e dei vini aromatizzati. Tra le molte ricette originali arrivate da bartender italiani e stranieri sono state selezionate 11 finaliste:

  • "Emotions in Cocconato" Stefano Armiento Stiss
  • "Sfumature" Francesco Bonazzi – Mag Milano
  • "Chocolat" Elisa Favaron – Palazzo delle Misture Bassano del Grappa
  • "Colazione in Italy" Alessandro Impagnatiello – Four Season Hotel Milano
  • "Cavourino" Carlotta Linzalata – Smile Tree Torino
  • "Indecisone" Lorenzo Malavasi – Cookies Carpi
  • "Essence of Chocolate" Luca Rossi – Muà Lounge Restaurant Genova
  • "Kakawa – L'oro dei Maya" Valerio Sordi
  • "Cockolato" Valerio Trentani – Mandarin Oriental Hotel Milano
  • "Barely Legal" Nicola Trespi – Drink and Taste
  • "Il bicerin al vermouth" Mirko Turconi – Piano 35 Lounge Bar Torino

 

Tra questi nomi saranno scelti quelli dei creatori delle migliori ricette e assegnate eventuali menzioni speciali.
I cocktail selezionati saranno presentati al pubblico qualificato e appassionato del Salon in un seminario che si terrà venerdì 10 febbraio, alle 18, che vedrà la partecipazione di Gilberto Mora, presidente della Compagnia del Cioccolato, Roberto Bava, AD di Cocchi e Guglielmo Miriello, celebre barman e bar manager del DRY di
Milano.


LA COMPAGNIA DEL CIOCCOLATO - La Compagnia del Cioccolato da sempre è fortemente interessata ad approfondire gli abbinamenti tra cioccolato e differenti vini, distillati e bevande (negli ultimi anni anche il tè e la birra) e questa materia è un fondamentale segmento nelle sue attività didattiche.

 

COCCHI E IL CIOCCOLATO - Con la stessa passione, anche la storia d'amore tra Cocchi e il cioccolato è di lunga data. Da molto tempo è noto l'eccellente abbinamento tra Barolo Chinato Cocchi e cioccolato, tanto che lo scorso anno il Barolo Chinato Cocchi è stato proclamato "Vino ideale da cioccolato" proprio al Salon du Chocolat. Questo perfetto connubio è anche celebrato nella pralina al Barolo Chinato Cocchi elaborata dal cioccolatiere toscano Andrea
Slitti, un successo ormai pluriennale. Guido Gobino ha creato nel 2016 la ganache allo Storico Vermouth di Torino Cocchi e abbinamenti golosi tra prodotti Cocchi e cioccolato sono proposti da anni nel corso di eventi a tema come le Cene al Vermouth Cocchi. Cocchi sarà presente al Salon du Chocolat di Milano nella postazione A10.

 

SENSORY BAR - Lo spazio del Sensory Bar all'interno del Salon du Chocolat sarà il luogo in cui provare i migliori abbinamenti tra diversi tipi di cacao d'origine e cioccolati con i Vermouth e il Barolo Chinato Cocchi e diversi distillati, oltre ai cocktail al cacao e al cioccolato scelti dalla Giuria per l'edizione 2017.

www.cocchi.com 

 

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2020 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino